Recensione seggiolino XOMAX XM-K
Seggiolino auto XOMAX XM-K
Categoria 1-2-3 reclinabile, buon prodotto
Xomox XM-K , seggiolino omologato per i gruppi 1-2-3 da 9 Kg sino ai 36 Kg , quindi da circa 1 anno fino ai 12 anni. Xomox XM-K non è dotato di attacchi ISOFIX , è omologato per la normativa ECE R 44/04.
Xomox XM-K è un produttore tedesco, che sotto il marchio Xomox produce svariata merce , tra cui anche dei seggiolini auto , di cui questo è l’unico modello attualmente in commercio.
In commercio troverete i modelli Xomox XM-K1 , Xomox XM-K2 ,Xomox XM-K3,Xomox XM-K4 , il numero finale dopo la K non differenzia il modello ma solo il colore.
Caratteristiche
-
Cuscino riduttore confortevole , il cuscino riduttore è in comoda spugna, morbido e traspirante . Inoltre le cinture sono regolabili in 4 posizioni.
-
Cinture 5 punti : un vero punto a favore per questo seggiolino , in quanto permettono di dare stabilità e sicurezza al bambino, anche con i vestitini invernali, la chiusura risulta ottima.
-
Schienale reclinabile : il seggiolino ha lo schienale reclinabile solo se posto sul sedile anteriore, in quanto deve comunque “appoggiarsi” a quest’ultimo.
- Braccioli larghi e ben imbottiti : belli i braccioli , molto larghi e ben imbottiti, risultano abbastanza confortevoli.
- Il rivestimento è lavabile a 30°, completamente amovibile.
- Dimensioni: Larghezza: 46 cm Profondità: ca. 42 cm Altezza: 68 cm
Analisi
Il seggiolino XOMAX XM-K si è dimostrato un prodotto valido , costruito discretamente bene , la sensazione trasmessa è quella di morbidezza e robustezza allo stesso tempo.
XOMAX XM-K difetti
Il fatto che l’inclinazione sia limitata fa si che che soprattutto nella categoria 1 , la testa del piccolo ciondoli perché senza un valido supporto.
Le imbottiture sono abbastanza morbide , ma in materiale sintetico quindi durante la stagione estiva tende a far sudare parecchio. Non è disponibile la fodera estiva apposita perciò se lo acquistate dovrete arrangiarvi con il fai da te.
Le istruzioni sono completamente in tedesco, guardando le figure e con l’ausilio di internet si riesce comunque nel montaggio che è tutto sommato semplice. Visto che il prodotto è venduto anche in Italia ci si aspetterebbe che fossero in lingua o quanto meno in inglese.
Conclusioni
XOMAX XM-K è un buon seggiolino , è costruito con materiali discreti , si monta abbastanza facilmente ed è confortevole soprattutto nelle categorie 2-3 , nella categoria 1 non ci sentiamo di consigliarlo, se non per viaggi molto brevi ,magari come seggiolino secondario.
Il prezzo è il vero punto a favore di questo seggiolino auto , infatti con 50€ circa potreste in linea teorica coprire tutto il tempo per il cui il seggiolino auto è necessario , a patto però di sacrificare un po’ di confort e sicurezza.
Disponibile in 4 colori diversi : Viola/Nero, Blu/Nero , Rosso/Nero,Grigio/Nero.