Privacy Policy

Seggiolino auto : attenzione al cappotto killer

Cappotti , piumini e giacconi invernali? Meglio evitarli nel seggiolino!

Dopo aver letto le nostre recensioni , alcuni lettori ci hanno contattato preoccupati perché non riescono a sistemare bene il bimbo nel seggiolino.

Ecco alcuni esempi :

….d’inverno con il giaccone il bimbo si comprime troppo ed è scomodo perchè ogni volta le cinture vanno sganciate tolto il cuscinone etc..
Laura
..io sto impazzendo non riesco a far entrare nel seggiolino il mio bimbo. Tra piumino , sciarpa resta compresso nelle cinture,cosa sbaglio? Aiuto”
Francesca
..non capisco , la mia bimba una volta messa nel seggiolino sembra l’omino Michelin compresso , ho sbagliato seggiolino o mi manca qualche passaggio?
Mirko

Cari genitori preoccupati, il problema non siete voi. Il problema , se così si può definire, è che i seggiolini auto sono progettati per ospitare solo il bambino, e non tutto il guardaroba di un zar.

Dobbiamo sicuramente proteggere i nostri piccoli dal freddo invernale , ma ricordiamoci che all’interno dell’auto una volta in viaggio si crea un microclima dove molto probabilmente non è necessario essere vestiti come se dovessimo andare in spedizione al polo nord.

Anche lasciando da parte la soggettiva sensibilità al freddo, un nuovo studio eseguito dal programma Today della NBC News ha dimostrato che i piccoli legati al seggiolino con indosso le giacche invernali rischiano molto di più in caso d’incidente.

Questo è dovuto al fatto che il volume e la scivolosità dei giubbini rendono meno efficace la contenzione del bambino all’interno del seggiolino.

Nei crash test eseguiti in laboratorio , il manichino con addosso il piumino a soli 50 km/h è letteralmente scivolato fuori dal seggiolino ,anche se legato saldamente.

Quindi ricordiamoci di montare il seggiolino seguendo attentamente le istruzioni , di stringere bene le cinture o sistemare bene il cuscino , ma anche di togliere il cappotto. Nel caso ,secondo voi, faccia troppo freddo , armatevi di una coperta da appoggiare sopra il pargolo , vestitelo a strati e riscaldate l’auto prima di entrarci

 

Se hai qualche domanda o se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento

      Scrivi il tuo commento

      Miglior seggiolino per auto