La guida definitiva all’acquisto del seggiolino auto
La scelta del seggiolino auto può non essere facile , i diversi gruppi di omologazione, la miriade di modelli in circolazione e prezzi molto diversi possono disorientare i genitori.
La scelta di un seggiolino per il trasporto di bambini in auto è un acquisto che va fatto con molta accuratezza e mai sottovalutato per molti buoni motivi.
Non si tratta infatti semplicemente di dotarsi di un accessorio al minor costo possibile che ci eviterà di subire sanzioni, ma principalmente di avvalersi di un sistema di sicurezza per non mettere a rischio i nostri bambini, sempre più abituati a essere trasportati in auto e per i quali è sempre più necessario potersi dotare di prodotti affidabili e conformi perché i piccoli passeggeri possano accompagnarci nel modo più sicuro, comodo e confortevole possibile nei nostri tragitti in auto.
Le auto, infatti, non sono predisposte per far viaggiare in sicurezza i bambini, in quanto le cinture di sicurezza sono funzionali solo per chi supera i 150 cm di altezza; è per questo che seggiolini adeguati e che rispondono a requisiti specifici sono indispensabili per chi vuol trasportare bimbi in auto.
A questo proposito è utile innanzitutto tenere sempre in considerazione quali sono i termini di omologazione stabiliti dalla normativa europea ECE R44, indicati dall’etichetta richiesta dalla normativa europea sulla sicurezza, che garantisce appunto che un dato seggiolino rispetti i requisiti minimi di sicurezza.
Dal 2010 i seggiolini auto per bambini sono obbligatori fino all’età di dodici anni e 150 cm di altezza e sul mercato vediamo un gran numero di marche e modelli diversi, che non sempre rispettano le migliori qualità costruttive e di sicurezza.
È doveroso dire che un seggiolino economico non è necessariamente un seggiolino non sicuro, ma è sempre buona norma considerare che vi sono delle differenze tra seggiolini omologati di bassa fascia di prezzo e quelli più costosi, che possono manifestarsi sia per quanto riguarda la sicurezza sia per quanto riguarda il comfort sia per quanto riguarda la praticità e la qualità dei materiali impiegati.
I requisiti fondamentali per i quali un modello di seggiolino è considerato omologato sono segnalati dall’apposizione sul prodotto di una specifica etichetta di omologazione, di colore arancione. Qui vengono segnalati alcuni dati relativi al singolo modello di seggiolino. Tra questi, il tipo di omologazione rispetto al tipo di vettura, indicazione che sarà sempre importante controllare prima di dotare di un certo tipo di seggiolino la propria auto.
Si hanno così seggiolini omologati “Universal”, che possono essere installati in ogni tipo di auto, “Semiuniversal” e “Veicolo specifico”. Per quanto riguarda i seggiolini con omologazione semi-universale, è necessario consultare l’elenco dei veicoli per i quali sono indicati i diversi modelli, mentre l’omologazione per veicolo specifico indica che il seggiolino è stato testato in crash test dinamici su un determinato tipo di auto e sarà adatto solo a quel modello di vettura, ma quest’ultimi sono molto rari e solitamente prodotti direttamente dalle case automobilistiche.
Sempre indicato nell’etichetta di omologazione, il gruppo di omologazione per peso:.
La normativa europea stabilisce 5 gruppi di omologazione diversi :
Gruppo 0/0+ : dai 0 kg ai 13 kg. Questi seggiolini sono utilizzabili dalla nascita fino a circa 15 mesi. Sono i tipici ovetti o navicelle e sono montati in senso contrario di marcia.
Gruppo 1 : dai 9 kg ai 18 kg . Questi seggiolini sono utilizzabili da circa 9 mesi ai 4 anni di età. Si montano nel senso di marcia e sono fissati con le cinture dell’automobile o con gli attacchi ISOFIX . Hanno cinture o metodi di contenzione del bimbo autonomi , esempio cintura 5 punti o cuscino di bloccaggio.
Gruppo 2 : dai 15 kg ai 25 kg . Si fissano con gli attacchi ISOFIX e le cinture dell’automobile. Il bimbo utilizza le cinture di sicurezza dell’auto.
I-Size : dai 40 cm ai 105 cm di altezza del bimbo. Quindi dalla nascita ai 4 anni circa.
Da considerare inoltre per i modelli più recenti lo standard di sicurezza della norma ECE R129, detta anche normativa i-Size, che è stata introdotta dalla Commissione Europea per classificare i seggiolini con riferimento non al peso del bambino ma alla sua altezza (indicazione riportata anch’essa nell’etichetta di omologazione, a seconda del diverso tipo di modello) e che introduce altre specifiche, tra le quali l’obbligo del sistema di installazione tramite attacco ISOFIX, che rende ancora più sicuro e fisso l’aggancio del seggiolino all’auto di come lo è con la semplice cintura di sicurezza, la direzione di marcia solo dopo i 15 mesi di età del bambino e l’obbligatorietà di aver riportato risultati positivi a test di impatto laterale.
Perché l’utilizzo di un seggiolino per auto omologato possa garantire la sicurezza data dagli standard, è buona norma seguire alcune prassi nel suo utilizzo.
Da considerare infatti, come riporta il TCS, che ha effettuato delle simulazioni di incidente in collaborazione con il Dynamic Test Center, “i bambini mal allacciati subiscono carichi alla testa doppiamente più importanti rispetto a quelli allacciati correttamente”. Le statistiche dicono infatti che un bambino su due viene allacciato in modo scorretto al seggiolino dell’auto e quindi, benché il seggiolino sia omologato, la sicurezza e l’incolumità del bimbo non è garantita.
Molto importante infatti che il seggiolino venga fissato alla vettura correttamente e nel modo più stabile possibile, nonché che il piccolo venga allacciato al seggiolino in modo corretto. È così importante aver cura di controllare che le cinture siano ben tese e non piegate o non siano troppo corte per il determinato modello di seggiolino. La cintura di ritenzione, inoltre, deve sorreggere in modo ben saldo il piccolo e nei punti corretti.
Quando si intende acquistare o regalare un seggiolino per auto è importante considerare se sono stati effettuati dei test su quel determinato modello presente sul mercato, in modo da avere la certezza che si tratti di un prodotto non solo conforme alle disposizioni di legge, ma abbia anche caratteristiche che lo rendono di qualità.
I test effettuati sui seggiolini incoraggiano le aziende produttrici a trovare soluzioni sempre più rivolte alla sicurezza del trasporto di bambini su strada, compreso l’utilizzo di materiali che non contengano sostanze nocive (tra le sostanze inquinanti che non dovrebbero essere presenti nei materiali utilizzati per realizzare seggiolini per bambini vanno ricordati: gli idrocarburi policiclici aromatici – IPA, i ftalati, i composti fenolici, coloranti, formaldeide, metalli, ritardanti di fiamma e i composti organostannici).
Nei test vengono inoltre valutate anche la facilità alla pulizia e l’accuratezza delle rifiniture, anche se la valutazione finale tiene soprattutto in considerazione i fattori che riguardo la sicurezza, seguiti dalla praticità d’uso e dall’ergonomia.
Un dato da valutare, quindi, per avere il massimo della sicurezza per il trasporto dei bimbi in auto, è controllare quali e quanti test siano stati effettuati su un dato modello.
I test sulla sicurezza effettuati dagli organismi internazionali accreditati, i cui risultati vengono resi noti due volte l’anno, riguardano la valutazione rispetto a impatti frontali, posteriori e – secondo la nuova normativa i-Size – frontali.
Si considerano sia test dinamici che statici. Quelli statici riguardano la praticità e facilità di installazione del seggiolino sulla vettura; per quelli dinamici invece (crash test) vengono utilizzati manichini di varie grandezze per valutare gli effetti che possono essere causati da incidenti di vario tipo sul bambino ritenuto nel seggiolino. Questi tipi di test considerano anche la diversa posizione che il piccolo può assumere nel seggiolino durante il trasporto, ovvero seduto oppure, nei seggiolini reclinabili, sdraiato. Tutto ciò al fine di raccogliere informazioni il più possibile dettagliate relative all’utilizzo di un determinato modello.
Chi esegue i test sui seggiolini auto?
Riportiamo qui di seguito alcuni dei maggiori organismi e associazioni a cui i seggiolini per auto possono essere sottoposti per una valutazione e quindi ottenere riconoscimenti di qualità. Queste valutazioni non sostituiscono comunque la certificazione di omologazione rilasciata dagli enti ufficiali.
In Italia le prove di omologazione su seggiolini auto vengono effettuate dal CSI, l’ente ufficiale notificato dal Ministero dei Trasporti, che opera nell’ambito della certificazione volontaria.
Da considerare che i criteri di valutazione dei test utilizzati dalle associazioni indipendenti sono in genere più severi rispetto a quelli standard necessari per l’omologazione.
Il Touring Club Svizzero – TCS dal 1966 realizza test legati alla mobilità individuale riguardanti diversi ambiti. L’etichetta ufficiale del TCS è un sigillo di qualità, in quanto certifica e garantisce prodotti testati e indica i dati relativi agli specifici test ai quali sono stati sottoposti prodotti e servizi. Per quanto riguarda i seggiolini auto per bambini, TCS è attivo fin dal 1968 e da sempre persegue l’obiettivo di accrescere la sicurezza dei bambini in auto. La verifica dei seggiolini si avvale di crash test specifici e accurati che portano a determinare quali seggiolini siano da consigliarsi, e quali invece, non avendo superato il test, non lo sono.
Altro organismo accreditato che si occupa di testare l’effettiva sicurezza dei seggiolini auto per bambini è quello che vede la collaborazione dell’Adac – Allgemeine Deutsche Automobil-Club, la più grande organizzazione automobilistica europea e uno dei più importanti collaudatori di seggiolini in Europa, con Stiftung Warentest – SW, società indipendente e principale organizzazione di test per i consumatori della Germania, con sede a Berlino.
Anche ICRT – International Consumer Research Organization, organizzazione mondiale di difesa dei consumatori che coopera nel campo della ricerca e fornisce sperimentazioni su molte tipologie di prodotti, composta di 37 organizzazioni in tutto il mondo (in Italia membro dell’ICRT è l’associazione di consumatori Altroconsumo), si avvale della collaborazione per i test su seggiolini auto dello Stiftung Warentest.
ÖAMTC – Österreichischer Automobil, Motorrad und Touring Club è il più grande club automobilistico austriaco nato nel 1946. Anch’esso si occupa di test di sicurezza su seggiolini auto assieme all’ADAC.
VTI – Swedish National Road and Transport Research Instituteè un istituto di ricerca indipendente svedese che si occupa di ricerca e sviluppo nel settore dei trasporti. Uno dei test più rilevanti effettuato da VTI sui seggiolini auto è il “Plus Test”, test facoltativo per il quale vengono valutate le forze che intervengono su collo e testa del bambino in caso di incidente frontale. Secondo i parametri di valutazione di questo test, diventato marchio di qualità in Svezia, ma anche in molti altri Paesi, perché un seggiolino riduca al minimo i rischi per il bambino in caso di incidente, questo dovrebbe essere orientato in direzione opposta al senso di marcia il più a lungo possibile.
I seggiolini auto sono tutti sicuri alla stesso modo?
La risposta è NI. I seggiolini in commercio sono tutti omologati secondo gli standard europei , ma alcuni sono indubbiamente più sicuri di altri. Noi di MigliorSeggiolinoAuto.it quando scriviamo le nostre recensioni teniamo sempre conto di test indipendenti fatti da ADAC ( consorzio Tedesco) e da TCS(consorzio Svizzero).
Dal punto di vista della sicurezza un grosso passo avanti è stato fatto con iseggiolino auto ISOFIX , che garantiscono una migliore tenuta all’interno del veicolo.
Per trovare più facilmente il seggiolino auto più adatto è disponibile la ricerca guidata .
Quindi come scegliamo il seggiolino auto?
Per la fortuna del nostro portafogli non è necessario cambiare seggiolino auto ad ogni gruppo. I seggiolini in commercio infatti sono compatibili con più gruppi contemporaneamente. Ma facciamo degli esempi pratici.
Il bimbo è appena nato quale seggiolino auto devo comprare?
La prima domanda da porci è : “abbiamo il trio con l’ovetto ? ” .
SI : potremmo tranquillamente utilizzare l’ovetto compreso nel trio finché il bimbo non peserà più di 9kg.
NO : se non avete già un ovetto oppure avete necessità di averne più di uno. Dovrete acquistare un seggiolino del gruppo 0 /0+. Oppure optare per un seggiolino I-Size fino al raggiungimento dei 105 cm di altezza del vostro bimbo.
Se acquisterete un seggiolino del gruppo 0/0+ non dovrete più preoccuparvi fino al raggiungimento dei 13 kg.
Il mio bimbo pesa 9 kg quale seggiolino auto devo comprare ?
Chiudere la questione acquisto seggiolino e comprarne uno compatibile con igruppi 1-2-3.
In realtà c’è una terza opzione quella di acquistare un seggiolino del gruppo 1-2 , ma i seggiolini di questa categoria sono davvero pochi.
Seggiolini del solo gruppo 1 sono pensati specificatamente per i bimbi dai 9 mesi ai 4 anni . Infatti anche se l’arco di tempo non è molto lungo , poco più di 3 anni , i bimbi cambiano molto. Questi seggiolini sono quindi progettati per offrire il massimo comfort e sicurezza . Hanno infatti un ottimo supporto per la testa , cinture di sicurezza imbottite o cuscini progettati per proteggerli al massimo e soprattutto sono quasi tutti reclinabili. Caratteristica fondamentale visto che bimbi spesso si addormentano in auto e non hanno ancora il controllo totale del loro corpo.
Seggiolini dei gruppi 1-2-3 questi seggiolini offrono una longevità senza pari, infatti potrebbe essere l’unico seggiolino che acquisterete. Il difetto principale di questi seggiolini è che dovendo durare così a lungo , spesso nel gruppo 1 non risultano molto comodi e spesso non sono reclinabili. Ma esistono modelli modulari che coprono tutte le categorie in maniera eccellente , vi rimandiamo alla nostra classifica del seggiolini auto 1-2-3 per il confronto dei modelli.
La scelta a questo punto è una scelta personale. Se avete deciso per l’acquisto di un seggiolino del gruppo 1-2-3 il consiglio è di acquistarne uno reclinabile, essendo l’unico che acquisterete vi consigliamo di spendere qualcosa in più , vi accompagnerà nei vostri viaggi per ben 12 anni.
Salve, vorremmo installare un multimac da 4 posti su una citroen picasso 7 posti in quanto ci servono 4 seggiolini e un po di spazio in baule (quindi useremmo 6 posti in macchina lasciando i due sedili chiusi nel baule). Ci stiamo pero chiedendo se ci siano dei problemi di collaudo o altro, avendo 4 posti sui 3 sedili di dietro. grazie!
Buonasera, vorrei comprare un seggiolino leggero per la seconda macchina per brevi tragitti da poter spostare, all’occorrenza, in altre macchine (tipo quella dei nonni); vorrei spendere poco dal momento che lo userei solo in caso di necessità. Cosa mi consigliate? Grazie mille.
Scusate, ho dimenticato di specificare che il seggiolino sarebbe per un bambino di 3 anni.
Buongiorno, devo acquistare un seggiolino da utilizzare fin dalla nascita. Ho già un trio di seconda mano di qualche anno, dunque preferirei non usare l’ovetto in auto, ma prendere un seggiolino nuovo solo per l’auto. In un negozio mi hanno consigliato di prendere un modello 0-36 kg. Secondo voi potrebbe essere una buona scelta? In particolare mi parlavano del modello Chicco Unico. Non trovo però recensioni… Grazie!
Salve, la mia bimba di 1 anno pesa quasi 10 kg e lunga circa 75 cm. Dovendo effettuare saltuariamente viaggi lunghi di circa 12 ore di autostrada, magari pensando di spezzarli, quale seggiolino potete consigliarmi? Avete consigli sui viaggi lunghi in macchina? Al momento ho un Primo Viaggio SL con attacco ISOFIX. Grazie.
Buongiorno, noi abbiamo due gemelli di 18 mesi di 77/80 cm per 10/11kg. A Settembre nascerà il terzo fratellino e stiamo cercando una soluzione che ci permetta di stare in 5 su una Peugeot 308SW…. 3 seggiolini dietro credo non ci stiano, abbiamo visto il sistema Multimac, mi sono fatto fare un preventivo dalla ditta ma costa una follia (2500€)…altre soluzioni per i 3 dietro non credo ci siano. Per cui pensando di fare stare il piccolo davanti con airbag disattivato ci chiedevamo quali fossero i gruppi 1/2/3 più stretti da poter mettere dietro (insieme alla moglie, in mezzo). Avete qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo!
Buonasera, ho 2 gemelli di 14 mesi e pesano 10 kg ciascuno. Ci stiamo guardando intorno per scegliere i seggiolini auto. Ovviamente essendo 2 bambini stavamo cercando la soluzione qualità/prezzo migliore e che durasse nel tempo più a lungo (quindi gruppo 1/2/3). Nonostante il costo, ci sembrano buoni i seggiolini della bebé confort (titan pro e titan) e anche Peg Perego. Ovviamente stiamo cercando un modello che si reclini adeguatamente, soprattutto nella misura 1. Potete fornirci delle indicazioni e suggerimenti? Inoltre ci hanno detto in un negozio che è valutare anche lo spazio per le gambe. Noi abbiamo una Jeep e non penso che ci saranno problemi, però… Grazie anticipatamente per la risposta.
Buon giorno
Ho un bimbo di 7 mesi che pesa 8.5 kg. Ora sta nell ovetto ma dovendo fare un viaggio a breve vorremmo acquistare un seggiolino auto. Abbiamo un auto senzaIsofix e per il momento non la cambiamo…
Ho visto il Beryl della Bebe confort. Cosa ne pensate? Avete qualche altro seggiolino da propormi? Grazie!
Devo acquistare un seggiolino auto del gruppo 1-2-3 con attacchi ISOFIX ed ho consultato la vostra classifica dei migliori seggiolini auto che mi sembra molto precisa ed esaustiva.
Ho due domande:
1) Mi confermate, come c’è scritto ad un commento di gennaio 2019, che seggiolini girevoli del gruppo 1-2-3 non esistono?
2) E’ possibile che dopo mesi dall’approvazione della legge ancora non ci siano dei seggiolini (del gruppo 1-2-3 con attacchi ISOFIX) con il sistema anti-abbandono integrato?
Grazie
Buongiorno,
devo acquistare un seggiolino auto del gruppo 123.Il bimbo ha 13 mesi pesa 12kg ed è alto 80 cm. Al momento non ho un auto con attacchi ISOFIX, ma prossimamente si. Quindi sto valutando l’ipotesi di acquistarne uno che abbia sia l’attacco con le cinture che ISOFIX. Cosa mi consigliereste? Diversamente volendo acquistare uno che abbia solo gli attacchi con cintura e quindi NON ISOFIX cosa mi consigliereste?
Grazie
Buonasera, vi scrivo per un consiglio riguardo la scelta del seggiolino auto.
Ho due auto, una isofix di mio marito che viene usata solo per i viaggi lunghi e una mia, senza isofix sulla quale trasporto mio figlio la maggior parte delle volte (è una matiz Chevrolet del 2005 con impianto gpl che mi permette di circolare senza restrizioni quando c’è il blocco auto).
Vorrei acquistare un seggiolino con isofix, per usarlo in macchina di mio marito che non ha la pazienza di agganciarlo con le cinture, ma che possa essere installato anche sulla mia auto con le cinture. Ho dovuto scartare i modelli con cuscino addominale perché mio figlio non lo tollera, mi hanno proposto il Be cool Thunder ma dopo aver letto la storia di Marica con quel modello non sono sicura sia la scelta giusta. Mio figlio pesa 11,5 kg ed è alto 78 cm.
Vorrei anche sapere se gli agganci isofix si possono installare su un’auto che non li ha, ho visto che su internet li vendono.
Vi ringrazio per la disponibilità e attendo un vostro consiglio.
Gentilissimi, innanzitutto complimenti per il vostro minuzioso lavoro, le approfondite guide e gli ottimi consigli, che sono sempre di grande aiuto!
Desideravo approfittare di un vostro cortese consiglio da esperti, in quanto, nelle incertezze del mercato dei dispositivi antiabbandono, ci troviamo a dover acquistare nel giro di pochi mesi un seggiolino isofix gruppo 1, da posizionare sull’auto principale, anche per viaggi lunghi, che abbia perciò grandi standard di sicurezza. La nostra bimba di 9 mesi, infatti, che attualmente pesa 8,5 kg ed è alta 70 cm, dovrà presto abbandonare l’ovetto Inglesina Darwin. Avendolo acquistato con la base, ci stiamo chiedendo se valga la pena considerare il Toddler dell’Inglesina o puntare su qualche altra casa o modello ma, soprattutto, se rischiamo che a breve escano nuovi seggiolini con dispositivo antiabbandono integrato/con nuove omologazioni, per cui valga la pena aspettare. Specifico che ci hanno regalato anche il Tournè della Foppapedretti per la macchina dei nonni, ma non troviamo informazioni in termini di crash test e da internet non capiamo quanto sia realmente affidabile (sicuramente, comparato alla vista e al tatto, sia per imbottiture che usabilità al Darwin, i dubbi non sono pochi) e non sappiamo se cambiarlo. Un sentito grazie in anticipo!
Buongiorno devo scegliere un seggiolino gruppo 1,2,3 fino a 36 kg tra Foppapedretti Isodinamik, Foppapedretti Recklino Fix e Chicco YouUniverse Fix ma mentre per quest’ultimo indicate i risultati dei crash test, per i primi due non compaiono. Non esistono crash test indipendenti per i primi due? Mi potreste indicare il migliore, oppure una valutazione effettiva di tutti e tre?
grazie
Buonasera,
sono indeciso tra l’acquisto del Britax Romer Advansafix III SLCT e il Britax Romer Advansafix IV R, ma a parte questo non riesco a capire, consultando il sito ufficiale della Britax, se sia compatibile in maniera ottimale con la mia vettura Renault Kadjar in quanto non è indicato il pallino verde, ma un pallino azzurro con informazioni da leggere.
Grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera mi sono fissato sul Britax Romer Advansafix IV R, ma è difficile trovarlo a un prezzo decente, siamo quasi oltre i 400 €. Vorrei capire quanto si differenzia dal “gemello” Advansafix IV M, mi sembra che siano diversi solo per la presenza nel R del pallino di protezione dagli urti laterali. Che ne pensate e in caso un consiglio su un modello all’altezza dell’Advansafix IV R? Sia della Britax che di altre marche, tranne il Cybex che mia figlia ha provato ma non sopporta proprio il cuscinone.
Grazie
Buona sera, sono perso nei meandri del mondo seggiolino auto e mi sono fissato sul Britax Romer Advansafix IV R, che ritengo, dopo varie verifiche, uno dei migliori attualmente. L’unico dubbio che rimane, dato che non si trova facilmente, e comunque ha un prezzo superiore ai 400€ se il “gemello” Britax Romer advansafix IV M sia allo stesso livello. Ho scritto alla casa ma non hanno risposto. Ho notato che l’unica differenza tra i due sembra essere il pallino laterale di contenimento degli urti. Dello stesso livello non trovo altri modelli che abbiano crash test attendibili. Chiedo consigli sui migliori seggiolini al livello del Britax Romer gruppo 1,2,3 avendo mia figlia 2 anni e 4 mesi, escludendo il Cybex che ha provato e non sopporta assolutamente. Vi ringrazio anticipatamente
Salve complimenti per il sito
Ho due gemelli e sono alle prese con l’acquisto di due seggiolini da auto Più leggo e più aumentano i dubbi I negozi ti consigliano in base alle loro marche .
Sono partito con Cybex ma la ciambella non mi convince e i gemelli non hanno L altezza utile ?Titan e titan pro (non saprei!! il pro ha un prezzo che incide sull acquisto di due e non so se convenga ) Ora ho visto il Newton dell Inglesina che mi sembri abbia un ottimo rapporto qualità prezzo ma non trovo da nessuna parte i risultati del cresce test Ora vedendo i video mi sta venendo il dubbio sulla cat 1,2,3 Mi sembrano troppo piccoli per quando cresceranno Meglio procedere per step? Prima la 1 e po cat 2,3? Voi cosa mi consigliate sulle categorie e su i modelli che ho citato??
Salve, sto cercando un seggiolino per la mia mipotina di 7 mesi che pesa quasi 8 kg.restera tre mesi con noi e tornera circa fra un anno. Mi sembra di capire che isofix sia il piu sicuro ma mi sembrano pochi i modelli che si montano in senso contrario alla marcia dotati di questo sistema. Grazie
Salve,
Che differenze ci sono per la sicurezza tra i seggiolini isofix con top tether e quelli con il piede da fissare sulla parte bassa dell’auto? (Seggiolini fino a 105 cm)
Salve, mi sto perdendo nella giungla sedili per bambini da qualche giorno, negozianti e forze dell’ordine non sanno darmi una risposta certa.
Mi hanno regalato un ovetto foppa pedretti che fa parte di un duo ( casualplay vintage playxtrem) ed un sedile brevi (grandprix) entrambe con omologazione R44/03 posso usarli da maggio in poi o devo acquistare qualcosa di nuovo con omologazione R44/04?
Grazie.
Salve, io ho un’auto aziendale e a luglio nasce il 3°figlio, dietro attualmente ho 2 seggiolini isofix Cybex ma nel posto al centro non ci sta un terzo seggiolino.
La macchina è una Skoda Octavia. Prenderne un’altra mi farebbe perdere il benefit aziendale.
Ci sono dei seggiolini gruppo 2/3 isofix stretti? In modo che al centro ci possa stare il 3°.
Stavamo valutando il sistema Multimac Superclub (conoscete?) Ma costa una follia.
In attesa di una vostra risposta Porgo i miei saluti.
Buongiorno.Grazie per la risposta.Allora ho effettuato la ricerca del seggiolino gruppo 2/3 PRIVO DEL TOPTETHER e ho confrontato 3 modelli omologhi:kiddy cruiserfix 3,cybex platinum z-fix,britax römer kidfix II xp sict con il “4°” punto di ancoraggio (spartigambe e guidacintura lombare).Tre modelli che,qui a Roma,oscillano tra 219 e 279 euro,secondo il tessuto del rivestimento e il colore,mediamente 249 euro.Mi sono però imbattuto per caso in un quarto modello,della Chicco che,nascendo già come gruppo 1/2/3,È DOTATO DI TOPTETHER per ovvi motivi,ma mantiene quell’attacco anche quando viene riconfigurato per l’utilizzo gruppo 2/3 e si vede benissimo sui video dedicati del produttore.La mia considerazione è la seguente e chiedo il vostro parere tecnico:il produttore italiano, diversamente dai tre stranieri,è l’unico che mantiene il TOPTETHER,avendo in comune con il britax römer il guidacintura lombare/spartigambe e il “supporto” diagonale,mentre i restanti due produttori non lo hanno.Tutti e 4 i modelli hanno un costo “allineato”.Non è migliore la scelta (ecco la domanda) di fare assolvere il compito di tenere il bambino dalle cinture e quello di tenere il seggiolino dai 2 attacchi ISOFIX+TOPTETHER, anziché delegare le cinture ad un unico compito (trattenere bambino E SCHIENALE del seggiolino)?Oppure dobbiamo chiedere alla Chicco perché ha pensato qualcosa di diverso da ben 3 concorrenti omologhi e a parità di prezzo.Scusate la lunghezza ma è una questione tecnica che va spiegata,non mi interessano considerazioni di carattere commerciale.Grazie per la pazienza
Buongiorno.Vorrei sapere perché la cinghia TOPTETHER non viene fornita con gli attacchi ISOFIX.Mi occorre un seggiolino gruppo 2/3 e non 1/2/3 e nessuna marca fornisce il toptether di serie sui modelli gruppo 2/3.Nessuna scheda tecnica lo riporta.C’è una valutazione dei produttori che ignoro?
Salve, noi abbiamo acquistato ovetto Aton S della Cybex. Mio figlio ha 5 mesi e pesa già quasi 9 kg ed è lungo 72 cm. È il caso di passare al seggiolino?
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento: da quanti cm di altezza è kg di peso è utilizzabile l’ ALZATINA?
Ho letto pareri discordanti… 120,125,150…
Grazie per l’attenzione, Stefania
Buonasera, ho un bimbo di 4 si che pesa già 8 kg, dovendomi far regalare il seggiolino( e al momento utilizzando un ovetto prestatomi da una amica) mi consigliate uno da 0/1/2 o quello 1/2/3?
Salve, sto cercando un seggiolino gruppi 1/2/3 (9-36kg) con attacco isofix, per mio suocero, che tutte le mattine si prende la piccola.
Mi consigliate il più economico? Fa piccoli spostamenti, quindi non mi serve il top, ma ci tengo all’isofix. Grazie
I seggiolini mi sembrano tutti belli e comodi, il mio problema e’ la mia macchina che e’ del 2001 e non so quale seggiolino poterci adattare.
Ho una Alfa Romeo 147 del 2001la mia nipotina pesa 16kg.Dovrei comperare un seggiolino tipo 2 credo, ho dei dubbi per quanto riguarda gli attacchi. ISOFIX. Non vorrei acquistare un prodotto che poi non posso utlizzare sulla mia macchina.Potete cortesemente consigliarmi?
Grazie.
Ciao a tutti mio figli ha 4 4 mesi e pesa 9 kg, vorrei comprare un seggiolino per sostituire l’ ovetto che ormai nn ci entra quasi piu, qualcuno mi saprebbe consigliare quale seggiolino acquistare? Grazie
Salve, abbiamo acquistato il seggiolino auto pallas s fix perché abbiamo letto che si può fissare sia con isofix che con la sola cintura e ha ottenuto buoni risultati ai crash test. Devo dire però che mi lascia perplessa il fatto che non ci siano cinture che assicurino il bimbo al seggiolino. In caso di ribaltamento della vettura il bambino verrebbe trattenuto solo dal cuscinone protettivo? Non c’è il rischio che il bambino addormentandosi si appoggi sul cuscino e quindi in caso di impatto si trovi in una posizione non sicura? Ultima domanda:il cuscinone di protezione non tiene troppo caldo al bambino?
Molte grazie per l’attenzione.
Buongiorno, potete darmi per favore informazioni sul seggiolino auto 0123 Una baciuzzi? Non riesco a trovare nulla su internet e l’ho ricevuto in regalo per il battesimo. Vorrei sapere se è affidabile. Sicuramente comodo perché si gira. Grazie mille
Per qualsiasi domanda lascia un commento Cancel reply
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy
Salve, vorremmo installare un multimac da 4 posti su una citroen picasso 7 posti in quanto ci servono 4 seggiolini e un po di spazio in baule (quindi useremmo 6 posti in macchina lasciando i due sedili chiusi nel baule). Ci stiamo pero chiedendo se ci siano dei problemi di collaudo o altro, avendo 4 posti sui 3 sedili di dietro. grazie!
Buonasera, vorrei comprare un seggiolino leggero per la seconda macchina per brevi tragitti da poter spostare, all’occorrenza, in altre macchine (tipo quella dei nonni); vorrei spendere poco dal momento che lo userei solo in caso di necessità. Cosa mi consigliate? Grazie mille.
Scusate, ho dimenticato di specificare che il seggiolino sarebbe per un bambino di 3 anni.
Buongiorno, devo acquistare un seggiolino da utilizzare fin dalla nascita. Ho già un trio di seconda mano di qualche anno, dunque preferirei non usare l’ovetto in auto, ma prendere un seggiolino nuovo solo per l’auto. In un negozio mi hanno consigliato di prendere un modello 0-36 kg. Secondo voi potrebbe essere una buona scelta? In particolare mi parlavano del modello Chicco Unico. Non trovo però recensioni… Grazie!
Salve, la mia bimba di 1 anno pesa quasi 10 kg e lunga circa 75 cm. Dovendo effettuare saltuariamente viaggi lunghi di circa 12 ore di autostrada, magari pensando di spezzarli, quale seggiolino potete consigliarmi? Avete consigli sui viaggi lunghi in macchina? Al momento ho un Primo Viaggio SL con attacco ISOFIX. Grazie.
Buongiorno, noi abbiamo due gemelli di 18 mesi di 77/80 cm per 10/11kg. A Settembre nascerà il terzo fratellino e stiamo cercando una soluzione che ci permetta di stare in 5 su una Peugeot 308SW…. 3 seggiolini dietro credo non ci stiano, abbiamo visto il sistema Multimac, mi sono fatto fare un preventivo dalla ditta ma costa una follia (2500€)…altre soluzioni per i 3 dietro non credo ci siano. Per cui pensando di fare stare il piccolo davanti con airbag disattivato ci chiedevamo quali fossero i gruppi 1/2/3 più stretti da poter mettere dietro (insieme alla moglie, in mezzo). Avete qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo!
Buonasera, ho 2 gemelli di 14 mesi e pesano 10 kg ciascuno. Ci stiamo guardando intorno per scegliere i seggiolini auto. Ovviamente essendo 2 bambini stavamo cercando la soluzione qualità/prezzo migliore e che durasse nel tempo più a lungo (quindi gruppo 1/2/3). Nonostante il costo, ci sembrano buoni i seggiolini della bebé confort (titan pro e titan) e anche Peg Perego. Ovviamente stiamo cercando un modello che si reclini adeguatamente, soprattutto nella misura 1. Potete fornirci delle indicazioni e suggerimenti? Inoltre ci hanno detto in un negozio che è valutare anche lo spazio per le gambe. Noi abbiamo una Jeep e non penso che ci saranno problemi, però… Grazie anticipatamente per la risposta.
Buon giorno
Ho un bimbo di 7 mesi che pesa 8.5 kg. Ora sta nell ovetto ma dovendo fare un viaggio a breve vorremmo acquistare un seggiolino auto. Abbiamo un auto senzaIsofix e per il momento non la cambiamo…
Ho visto il Beryl della Bebe confort. Cosa ne pensate? Avete qualche altro seggiolino da propormi? Grazie!
Devo acquistare un seggiolino auto del gruppo 1-2-3 con attacchi ISOFIX ed ho consultato la vostra classifica dei migliori seggiolini auto che mi sembra molto precisa ed esaustiva.
Ho due domande:
1) Mi confermate, come c’è scritto ad un commento di gennaio 2019, che seggiolini girevoli del gruppo 1-2-3 non esistono?
2) E’ possibile che dopo mesi dall’approvazione della legge ancora non ci siano dei seggiolini (del gruppo 1-2-3 con attacchi ISOFIX) con il sistema anti-abbandono integrato?
Grazie
Buongiorno,
devo acquistare un seggiolino auto del gruppo 123.Il bimbo ha 13 mesi pesa 12kg ed è alto 80 cm. Al momento non ho un auto con attacchi ISOFIX, ma prossimamente si. Quindi sto valutando l’ipotesi di acquistarne uno che abbia sia l’attacco con le cinture che ISOFIX. Cosa mi consigliereste? Diversamente volendo acquistare uno che abbia solo gli attacchi con cintura e quindi NON ISOFIX cosa mi consigliereste?
Grazie
Buonasera, vi scrivo per un consiglio riguardo la scelta del seggiolino auto.
Ho due auto, una isofix di mio marito che viene usata solo per i viaggi lunghi e una mia, senza isofix sulla quale trasporto mio figlio la maggior parte delle volte (è una matiz Chevrolet del 2005 con impianto gpl che mi permette di circolare senza restrizioni quando c’è il blocco auto).
Vorrei acquistare un seggiolino con isofix, per usarlo in macchina di mio marito che non ha la pazienza di agganciarlo con le cinture, ma che possa essere installato anche sulla mia auto con le cinture. Ho dovuto scartare i modelli con cuscino addominale perché mio figlio non lo tollera, mi hanno proposto il Be cool Thunder ma dopo aver letto la storia di Marica con quel modello non sono sicura sia la scelta giusta. Mio figlio pesa 11,5 kg ed è alto 78 cm.
Vorrei anche sapere se gli agganci isofix si possono installare su un’auto che non li ha, ho visto che su internet li vendono.
Vi ringrazio per la disponibilità e attendo un vostro consiglio.
Salve vorrei avere un vostro commento sul seggiolino Bonio gruppo 0+/1/2/3 (0-36kg) con isofix e rotazione 360°. Grazie
Gentilissimi, innanzitutto complimenti per il vostro minuzioso lavoro, le approfondite guide e gli ottimi consigli, che sono sempre di grande aiuto!
Desideravo approfittare di un vostro cortese consiglio da esperti, in quanto, nelle incertezze del mercato dei dispositivi antiabbandono, ci troviamo a dover acquistare nel giro di pochi mesi un seggiolino isofix gruppo 1, da posizionare sull’auto principale, anche per viaggi lunghi, che abbia perciò grandi standard di sicurezza. La nostra bimba di 9 mesi, infatti, che attualmente pesa 8,5 kg ed è alta 70 cm, dovrà presto abbandonare l’ovetto Inglesina Darwin. Avendolo acquistato con la base, ci stiamo chiedendo se valga la pena considerare il Toddler dell’Inglesina o puntare su qualche altra casa o modello ma, soprattutto, se rischiamo che a breve escano nuovi seggiolini con dispositivo antiabbandono integrato/con nuove omologazioni, per cui valga la pena aspettare. Specifico che ci hanno regalato anche il Tournè della Foppapedretti per la macchina dei nonni, ma non troviamo informazioni in termini di crash test e da internet non capiamo quanto sia realmente affidabile (sicuramente, comparato alla vista e al tatto, sia per imbottiture che usabilità al Darwin, i dubbi non sono pochi) e non sappiamo se cambiarlo. Un sentito grazie in anticipo!
Buongiorno devo scegliere un seggiolino gruppo 1,2,3 fino a 36 kg tra Foppapedretti Isodinamik, Foppapedretti Recklino Fix e Chicco YouUniverse Fix ma mentre per quest’ultimo indicate i risultati dei crash test, per i primi due non compaiono. Non esistono crash test indipendenti per i primi due? Mi potreste indicare il migliore, oppure una valutazione effettiva di tutti e tre?
grazie
Buonasera,
sono indeciso tra l’acquisto del Britax Romer Advansafix III SLCT e il Britax Romer Advansafix IV R, ma a parte questo non riesco a capire, consultando il sito ufficiale della Britax, se sia compatibile in maniera ottimale con la mia vettura Renault Kadjar in quanto non è indicato il pallino verde, ma un pallino azzurro con informazioni da leggere.
Grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera mi sono fissato sul Britax Romer Advansafix IV R, ma è difficile trovarlo a un prezzo decente, siamo quasi oltre i 400 €. Vorrei capire quanto si differenzia dal “gemello” Advansafix IV M, mi sembra che siano diversi solo per la presenza nel R del pallino di protezione dagli urti laterali. Che ne pensate e in caso un consiglio su un modello all’altezza dell’Advansafix IV R? Sia della Britax che di altre marche, tranne il Cybex che mia figlia ha provato ma non sopporta proprio il cuscinone.
Grazie
Buona sera, sono perso nei meandri del mondo seggiolino auto e mi sono fissato sul Britax Romer Advansafix IV R, che ritengo, dopo varie verifiche, uno dei migliori attualmente. L’unico dubbio che rimane, dato che non si trova facilmente, e comunque ha un prezzo superiore ai 400€ se il “gemello” Britax Romer advansafix IV M sia allo stesso livello. Ho scritto alla casa ma non hanno risposto. Ho notato che l’unica differenza tra i due sembra essere il pallino laterale di contenimento degli urti. Dello stesso livello non trovo altri modelli che abbiano crash test attendibili. Chiedo consigli sui migliori seggiolini al livello del Britax Romer gruppo 1,2,3 avendo mia figlia 2 anni e 4 mesi, escludendo il Cybex che ha provato e non sopporta assolutamente. Vi ringrazio anticipatamente
Salve complimenti per il sito
Ho due gemelli e sono alle prese con l’acquisto di due seggiolini da auto Più leggo e più aumentano i dubbi I negozi ti consigliano in base alle loro marche .
Sono partito con Cybex ma la ciambella non mi convince e i gemelli non hanno L altezza utile ?Titan e titan pro (non saprei!! il pro ha un prezzo che incide sull acquisto di due e non so se convenga ) Ora ho visto il Newton dell Inglesina che mi sembri abbia un ottimo rapporto qualità prezzo ma non trovo da nessuna parte i risultati del cresce test Ora vedendo i video mi sta venendo il dubbio sulla cat 1,2,3 Mi sembrano troppo piccoli per quando cresceranno Meglio procedere per step? Prima la 1 e po cat 2,3? Voi cosa mi consigliate sulle categorie e su i modelli che ho citato??
Salve, sto cercando un seggiolino per la mia mipotina di 7 mesi che pesa quasi 8 kg.restera tre mesi con noi e tornera circa fra un anno. Mi sembra di capire che isofix sia il piu sicuro ma mi sembrano pochi i modelli che si montano in senso contrario alla marcia dotati di questo sistema. Grazie
Salve,
Che differenze ci sono per la sicurezza tra i seggiolini isofix con top tether e quelli con il piede da fissare sulla parte bassa dell’auto? (Seggiolini fino a 105 cm)
Salve, mi sto perdendo nella giungla sedili per bambini da qualche giorno, negozianti e forze dell’ordine non sanno darmi una risposta certa.
Mi hanno regalato un ovetto foppa pedretti che fa parte di un duo ( casualplay vintage playxtrem) ed un sedile brevi (grandprix) entrambe con omologazione R44/03 posso usarli da maggio in poi o devo acquistare qualcosa di nuovo con omologazione R44/04?
Grazie.
Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile avere una lista dei seggiolini isofix per bambini dai 3 ai 12 anni compatibili con Renault Scenic 4^ serie.
Salve, io ho un’auto aziendale e a luglio nasce il 3°figlio, dietro attualmente ho 2 seggiolini isofix Cybex ma nel posto al centro non ci sta un terzo seggiolino.
La macchina è una Skoda Octavia. Prenderne un’altra mi farebbe perdere il benefit aziendale.
Ci sono dei seggiolini gruppo 2/3 isofix stretti? In modo che al centro ci possa stare il 3°.
Stavamo valutando il sistema Multimac Superclub (conoscete?) Ma costa una follia.
In attesa di una vostra risposta Porgo i miei saluti.
Buongiorno.Grazie per la risposta.Allora ho effettuato la ricerca del seggiolino gruppo 2/3 PRIVO DEL TOPTETHER e ho confrontato 3 modelli omologhi:kiddy cruiserfix 3,cybex platinum z-fix,britax römer kidfix II xp sict con il “4°” punto di ancoraggio (spartigambe e guidacintura lombare).Tre modelli che,qui a Roma,oscillano tra 219 e 279 euro,secondo il tessuto del rivestimento e il colore,mediamente 249 euro.Mi sono però imbattuto per caso in un quarto modello,della Chicco che,nascendo già come gruppo 1/2/3,È DOTATO DI TOPTETHER per ovvi motivi,ma mantiene quell’attacco anche quando viene riconfigurato per l’utilizzo gruppo 2/3 e si vede benissimo sui video dedicati del produttore.La mia considerazione è la seguente e chiedo il vostro parere tecnico:il produttore italiano, diversamente dai tre stranieri,è l’unico che mantiene il TOPTETHER,avendo in comune con il britax römer il guidacintura lombare/spartigambe e il “supporto” diagonale,mentre i restanti due produttori non lo hanno.Tutti e 4 i modelli hanno un costo “allineato”.Non è migliore la scelta (ecco la domanda) di fare assolvere il compito di tenere il bambino dalle cinture e quello di tenere il seggiolino dai 2 attacchi ISOFIX+TOPTETHER, anziché delegare le cinture ad un unico compito (trattenere bambino E SCHIENALE del seggiolino)?Oppure dobbiamo chiedere alla Chicco perché ha pensato qualcosa di diverso da ben 3 concorrenti omologhi e a parità di prezzo.Scusate la lunghezza ma è una questione tecnica che va spiegata,non mi interessano considerazioni di carattere commerciale.Grazie per la pazienza
Buongiorno.Vorrei sapere perché la cinghia TOPTETHER non viene fornita con gli attacchi ISOFIX.Mi occorre un seggiolino gruppo 2/3 e non 1/2/3 e nessuna marca fornisce il toptether di serie sui modelli gruppo 2/3.Nessuna scheda tecnica lo riporta.C’è una valutazione dei produttori che ignoro?
Salve,
Avrei una domanda
Esistono seggiolini del gruppo 123 girevoli?
Grazie
Ho in bambino di otto anni, alto 1,40 e pesa 42 chilogrammi! Che seggiolino devo usare?
Salve, noi abbiamo acquistato ovetto Aton S della Cybex. Mio figlio ha 5 mesi e pesa già quasi 9 kg ed è lungo 72 cm. È il caso di passare al seggiolino?
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento: da quanti cm di altezza è kg di peso è utilizzabile l’ ALZATINA?
Ho letto pareri discordanti… 120,125,150…
Grazie per l’attenzione, Stefania
Buonasera, ho un bimbo di 4 si che pesa già 8 kg, dovendomi far regalare il seggiolino( e al momento utilizzando un ovetto prestatomi da una amica) mi consigliate uno da 0/1/2 o quello 1/2/3?
Salve, sto cercando un seggiolino gruppi 1/2/3 (9-36kg) con attacco isofix, per mio suocero, che tutte le mattine si prende la piccola.
Mi consigliate il più economico? Fa piccoli spostamenti, quindi non mi serve il top, ma ci tengo all’isofix. Grazie
I seggiolini mi sembrano tutti belli e comodi, il mio problema e’ la mia macchina che e’ del 2001 e non so quale seggiolino poterci adattare.
Ho una Alfa Romeo 147 del 2001la mia nipotina pesa 16kg.Dovrei comperare un seggiolino tipo 2 credo, ho dei dubbi per quanto riguarda gli attacchi. ISOFIX. Non vorrei acquistare un prodotto che poi non posso utlizzare sulla mia macchina.Potete cortesemente consigliarmi?
Grazie.
Ciao a tutti mio figli ha 4 4 mesi e pesa 9 kg, vorrei comprare un seggiolino per sostituire l’ ovetto che ormai nn ci entra quasi piu, qualcuno mi saprebbe consigliare quale seggiolino acquistare? Grazie
Salve, abbiamo acquistato il seggiolino auto pallas s fix perché abbiamo letto che si può fissare sia con isofix che con la sola cintura e ha ottenuto buoni risultati ai crash test. Devo dire però che mi lascia perplessa il fatto che non ci siano cinture che assicurino il bimbo al seggiolino. In caso di ribaltamento della vettura il bambino verrebbe trattenuto solo dal cuscinone protettivo? Non c’è il rischio che il bambino addormentandosi si appoggi sul cuscino e quindi in caso di impatto si trovi in una posizione non sicura? Ultima domanda:il cuscinone di protezione non tiene troppo caldo al bambino?
Molte grazie per l’attenzione.
Buongiorno, potete darmi per favore informazioni sul seggiolino auto 0123 Una baciuzzi? Non riesco a trovare nulla su internet e l’ho ricevuto in regalo per il battesimo. Vorrei sapere se è affidabile. Sicuramente comodo perché si gira. Grazie mille