Come Scegliere il Seggiolino Auto: La Guida in 3 Passi

Seggiolino auto : come sceglierlo
Scegliere il seggiolino auto giusto è la decisione più importante per la sicurezza di tuo figlio in viaggio. Ma da dove iniziare? Isofix, i-Size, test ADAC… è facile sentirsi sopraffatti.
Questa guida è stata creata per eliminare ogni dubbio. Ti accompagneremo passo dopo passo, con un metodo semplice e chiaro, per aiutarti a individuare il seggiolino perfetto per le tue esigenze, con la certezza di aver fatto la scelta più sicura.
Passo 1: L’Auto – Hai gli attacchi ISOFIX?
Questa è la primissima domanda da porsi, perché determina la tecnologia di installazione più sicura.
Il sistema ISOFIX è uno standard internazionale che permette di agganciare il seggiolino direttamente al telaio dell’auto tramite due connettori metallici. È presente sulla maggior parte delle auto prodotte dal 2006 in poi.
- Vantaggi dell’ISOFIX:
- Installazione a prova di errore: È quasi impossibile sbagliare il montaggio. Un “click” conferma che il seggiolino è agganciato correttamente.
- Massima Stabilità: Il seggiolino diventa un corpo unico con l’auto, garantendo una stabilità superiore in caso di incidente.
Come verificare? Cerca le etichette “Isofix” alla base dei sedili posteriori o passa la mano nella fessura tra seduta e schienale per sentire i ganci metallici.
La tua auto ha l’ISOFIX? Perfetto. Questo significa che puoi accedere ai seggiolino i-Size, lo standard di sicurezza più moderno e la nostra unica raccomandazione per un nuovo acquisto. La tua auto non ha l’ISOFIX? Nessun problema, esistono ottimi seggiolini che si installano con le cinture di sicurezza dell’auto, omologati secondo la precedente normativa ECE R44.
Passo 2: Il Bambino – L’Altezza è il Nuovo Standard (i-Size)
Una volta capito il tipo di installazione, devi scegliere la taglia giusta. Dimentica i vecchi “gruppi” basati sul peso. Lo standard moderno i-Size (ECE R129) classifica i seggiolini in base all’altezza del bambino, un metodo molto più preciso e sicuro.
Ecco le categorie principali:
- 40/45 – 87 cm (dalla nascita fino a circa 18-24 mesi): Sono i cosiddetti “ovetti”, i primi seggiolini per neonati. Si installano sempre in senso contrario di marcia.
- 76 – 105 cm (da circa 15 mesi a 4 anni): I seggiolini di proseguimento. Molti modelli offrono la comoda rotazione a 360° per facilitare l’inserimento del bambino.
- 100 – 150 cm (da circa 3,5 a 12 anni): Sono i seggiolini finali, che accompagnano il bambino fino a quando potrà usare le cinture di sicurezza dell’auto.
Perché i-Size è più sicuro? Perché oltre alla classificazione per altezza, introduce test di impatto laterale obbligatori e impone di viaggiare contro il senso di marcia fino ad almeno 15 mesi, proteggendo al massimo testa e collo.
Passo 3: La Sicurezza Reale – L’importanza dei Test Indipendenti (ADAC & TCS)
L’omologazione (i-Size) garantisce la legalità e la sicurezza di base. Ma come capire quali seggiolini sono davvero i migliori e più sicuri nella vita reale?
Qui entrano in gioco i test indipendenti, condotti da enti europei come il tedesco ADAC e lo svizzero TCS. Questi test sono molto più severi di quelli richiesti per l’omologazione e valutano:
- Sicurezza: Simulano impatti frontali e laterali a velocità superiori a quelle dei test di omologazione.
- Praticità d’Uso (Ergonomia): Valutano quanto è facile installare il seggiolino, allacciare il bambino e il comfort generale.
- Sostanze Nocive: Analizzano i tessuti per assicurarsi che non contengano materiali dannosi per la salute.
Un seggiolino che ottiene un buon punteggio nei test ADAC/TCS è un prodotto di eccellenza. Tutte le nostre classifiche si basano principalmente su questi risultati.
Approfondimento: Chi esegue i test sui seggiolini auto? (Clicca per leggere)
L’omologazione (es. ECE R129) stabilisce che un seggiolino è legale, ma i test indipendenti ci dicono se è davvero eccellente. I loro criteri di valutazione sono infatti molto più severi. Ecco i principali enti che forniscono questi dati preziosi:
Touring Club Svizzero (TCS)
Il Touring Club Svizzero (TCS) è un punto di riferimento fin dal 1968. I suoi crash test accurati determinano quali seggiolini sono “consigliati” e quali no, rappresentando un vero e proprio sigillo di qualità.
ADAC e Stiftung Warentest (Germania)
L’ADAC, il più grande club automobilistico europeo, è uno dei più importanti collaudatori di seggiolini. Svolge i suoi test in collaborazione con Stiftung Warentest, la principale organizzazione tedesca per i test sui prodotti di consumo.
ÖAMTC (Austria)
Anche l’ÖAMTC, il club automobilistico austriaco, collabora con l’ADAC per effettuare test di sicurezza sui seggiolini, seguendo gli stessi rigorosi standard.
VTI e il “Plus Test” (Svezia)
Il VTI (Istituto Nazionale Svedese di Ricerca) ha creato il “Plus Test”, un esame facoltativo estremamente severo che misura le forze che agiscono sul collo del bambino. Superare questo test è un marchio di sicurezza eccezionale, soprattutto per i seggiolini orientati contro il senso di marcia.
CSI (Italia)
In Italia, le prove ufficiali per l’omologazione vengono effettuate dal CSI, l’ente notificato dal Ministero dei Trasporti.
Appendice: La Precedente Normativa ECE R44
Per completezza, è utile conoscere anche la vecchia normativa. Se la tua auto non ha attacchi ISOFIX o se stai valutando un modello usato (con attenzione!), potresti incontrare questa sigla.
- Standard: ECE R44/04.
- Classificazione: Per peso (Gruppo 0+, 1, 2, 3).
- Caratteristiche: Non richiedeva test di impatto laterale obbligatori.
- Stato: La vendita di questi seggiolini è vietata dal 1° settembre 2024. Possono ancora essere utilizzati se già in possesso, ma non rappresentano più lo standard di sicurezza più elevato.
Pronto a Scegliere?
Ora che hai le idee chiare su come orientarti, il passo finale è consultare la nostra selezione dei modelli che hanno superato brillantemente tutti i test.
Salve, vorremmo installare un multimac da 4 posti su una citroen picasso 7 posti in quanto ci servono 4 seggiolini e un po di spazio in baule (quindi useremmo 6 posti in macchina lasciando i due sedili chiusi nel baule). Ci stiamo pero chiedendo se ci siano dei problemi di collaudo o altro, avendo 4 posti sui 3 sedili di dietro. grazie!
Buonasera, vorrei comprare un seggiolino leggero per la seconda macchina per brevi tragitti da poter spostare, all’occorrenza, in altre macchine (tipo quella dei nonni); vorrei spendere poco dal momento che lo userei solo in caso di necessità. Cosa mi consigliate? Grazie mille.
Scusate, ho dimenticato di specificare che il seggiolino sarebbe per un bambino di 3 anni.
Buongiorno, devo acquistare un seggiolino da utilizzare fin dalla nascita. Ho già un trio di seconda mano di qualche anno, dunque preferirei non usare l’ovetto in auto, ma prendere un seggiolino nuovo solo per l’auto. In un negozio mi hanno consigliato di prendere un modello 0-36 kg. Secondo voi potrebbe essere una buona scelta? In particolare mi parlavano del modello Chicco Unico. Non trovo però recensioni… Grazie!
Salve, la mia bimba di 1 anno pesa quasi 10 kg e lunga circa 75 cm. Dovendo effettuare saltuariamente viaggi lunghi di circa 12 ore di autostrada, magari pensando di spezzarli, quale seggiolino potete consigliarmi? Avete consigli sui viaggi lunghi in macchina? Al momento ho un Primo Viaggio SL con attacco ISOFIX. Grazie.
Buongiorno, noi abbiamo due gemelli di 18 mesi di 77/80 cm per 10/11kg. A Settembre nascerà il terzo fratellino e stiamo cercando una soluzione che ci permetta di stare in 5 su una Peugeot 308SW…. 3 seggiolini dietro credo non ci stiano, abbiamo visto il sistema Multimac, mi sono fatto fare un preventivo dalla ditta ma costa una follia (2500€)…altre soluzioni per i 3 dietro non credo ci siano. Per cui pensando di fare stare il piccolo davanti con airbag disattivato ci chiedevamo quali fossero i gruppi 1/2/3 più stretti da poter mettere dietro (insieme alla moglie, in mezzo). Avete qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo!
Buonasera, ho 2 gemelli di 14 mesi e pesano 10 kg ciascuno. Ci stiamo guardando intorno per scegliere i seggiolini auto. Ovviamente essendo 2 bambini stavamo cercando la soluzione qualità/prezzo migliore e che durasse nel tempo più a lungo (quindi gruppo 1/2/3). Nonostante il costo, ci sembrano buoni i seggiolini della bebé confort (titan pro e titan) e anche Peg Perego. Ovviamente stiamo cercando un modello che si reclini adeguatamente, soprattutto nella misura 1. Potete fornirci delle indicazioni e suggerimenti? Inoltre ci hanno detto in un negozio che è valutare anche lo spazio per le gambe. Noi abbiamo una Jeep e non penso che ci saranno problemi, però… Grazie anticipatamente per la risposta.
Buon giorno
Ho un bimbo di 7 mesi che pesa 8.5 kg. Ora sta nell ovetto ma dovendo fare un viaggio a breve vorremmo acquistare un seggiolino auto. Abbiamo un auto senzaIsofix e per il momento non la cambiamo…
Ho visto il Beryl della Bebe confort. Cosa ne pensate? Avete qualche altro seggiolino da propormi? Grazie!
Devo acquistare un seggiolino auto del gruppo 1-2-3 con attacchi ISOFIX ed ho consultato la vostra classifica dei migliori seggiolini auto che mi sembra molto precisa ed esaustiva.
Ho due domande:
1) Mi confermate, come c’è scritto ad un commento di gennaio 2019, che seggiolini girevoli del gruppo 1-2-3 non esistono?
2) E’ possibile che dopo mesi dall’approvazione della legge ancora non ci siano dei seggiolini (del gruppo 1-2-3 con attacchi ISOFIX) con il sistema anti-abbandono integrato?
Grazie
Buongiorno,
devo acquistare un seggiolino auto del gruppo 123.Il bimbo ha 13 mesi pesa 12kg ed è alto 80 cm. Al momento non ho un auto con attacchi ISOFIX, ma prossimamente si. Quindi sto valutando l’ipotesi di acquistarne uno che abbia sia l’attacco con le cinture che ISOFIX. Cosa mi consigliereste? Diversamente volendo acquistare uno che abbia solo gli attacchi con cintura e quindi NON ISOFIX cosa mi consigliereste?
Grazie
Buonasera, vi scrivo per un consiglio riguardo la scelta del seggiolino auto.
Ho due auto, una isofix di mio marito che viene usata solo per i viaggi lunghi e una mia, senza isofix sulla quale trasporto mio figlio la maggior parte delle volte (è una matiz Chevrolet del 2005 con impianto gpl che mi permette di circolare senza restrizioni quando c’è il blocco auto).
Vorrei acquistare un seggiolino con isofix, per usarlo in macchina di mio marito che non ha la pazienza di agganciarlo con le cinture, ma che possa essere installato anche sulla mia auto con le cinture. Ho dovuto scartare i modelli con cuscino addominale perché mio figlio non lo tollera, mi hanno proposto il Be cool Thunder ma dopo aver letto la storia di Marica con quel modello non sono sicura sia la scelta giusta. Mio figlio pesa 11,5 kg ed è alto 78 cm.
Vorrei anche sapere se gli agganci isofix si possono installare su un’auto che non li ha, ho visto che su internet li vendono.
Vi ringrazio per la disponibilità e attendo un vostro consiglio.
Salve vorrei avere un vostro commento sul seggiolino Bonio gruppo 0+/1/2/3 (0-36kg) con isofix e rotazione 360°. Grazie
Gentilissimi, innanzitutto complimenti per il vostro minuzioso lavoro, le approfondite guide e gli ottimi consigli, che sono sempre di grande aiuto!
Desideravo approfittare di un vostro cortese consiglio da esperti, in quanto, nelle incertezze del mercato dei dispositivi antiabbandono, ci troviamo a dover acquistare nel giro di pochi mesi un seggiolino isofix gruppo 1, da posizionare sull’auto principale, anche per viaggi lunghi, che abbia perciò grandi standard di sicurezza. La nostra bimba di 9 mesi, infatti, che attualmente pesa 8,5 kg ed è alta 70 cm, dovrà presto abbandonare l’ovetto Inglesina Darwin. Avendolo acquistato con la base, ci stiamo chiedendo se valga la pena considerare il Toddler dell’Inglesina o puntare su qualche altra casa o modello ma, soprattutto, se rischiamo che a breve escano nuovi seggiolini con dispositivo antiabbandono integrato/con nuove omologazioni, per cui valga la pena aspettare. Specifico che ci hanno regalato anche il Tournè della Foppapedretti per la macchina dei nonni, ma non troviamo informazioni in termini di crash test e da internet non capiamo quanto sia realmente affidabile (sicuramente, comparato alla vista e al tatto, sia per imbottiture che usabilità al Darwin, i dubbi non sono pochi) e non sappiamo se cambiarlo. Un sentito grazie in anticipo!
Buongiorno devo scegliere un seggiolino gruppo 1,2,3 fino a 36 kg tra Foppapedretti Isodinamik, Foppapedretti Recklino Fix e Chicco YouUniverse Fix ma mentre per quest’ultimo indicate i risultati dei crash test, per i primi due non compaiono. Non esistono crash test indipendenti per i primi due? Mi potreste indicare il migliore, oppure una valutazione effettiva di tutti e tre?
grazie
Buonasera,
sono indeciso tra l’acquisto del Britax Romer Advansafix III SLCT e il Britax Romer Advansafix IV R, ma a parte questo non riesco a capire, consultando il sito ufficiale della Britax, se sia compatibile in maniera ottimale con la mia vettura Renault Kadjar in quanto non è indicato il pallino verde, ma un pallino azzurro con informazioni da leggere.
Grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera mi sono fissato sul Britax Romer Advansafix IV R, ma è difficile trovarlo a un prezzo decente, siamo quasi oltre i 400 €. Vorrei capire quanto si differenzia dal “gemello” Advansafix IV M, mi sembra che siano diversi solo per la presenza nel R del pallino di protezione dagli urti laterali. Che ne pensate e in caso un consiglio su un modello all’altezza dell’Advansafix IV R? Sia della Britax che di altre marche, tranne il Cybex che mia figlia ha provato ma non sopporta proprio il cuscinone.
Grazie
Buona sera, sono perso nei meandri del mondo seggiolino auto e mi sono fissato sul Britax Romer Advansafix IV R, che ritengo, dopo varie verifiche, uno dei migliori attualmente. L’unico dubbio che rimane, dato che non si trova facilmente, e comunque ha un prezzo superiore ai 400€ se il “gemello” Britax Romer advansafix IV M sia allo stesso livello. Ho scritto alla casa ma non hanno risposto. Ho notato che l’unica differenza tra i due sembra essere il pallino laterale di contenimento degli urti. Dello stesso livello non trovo altri modelli che abbiano crash test attendibili. Chiedo consigli sui migliori seggiolini al livello del Britax Romer gruppo 1,2,3 avendo mia figlia 2 anni e 4 mesi, escludendo il Cybex che ha provato e non sopporta assolutamente. Vi ringrazio anticipatamente
Salve complimenti per il sito
Ho due gemelli e sono alle prese con l’acquisto di due seggiolini da auto Più leggo e più aumentano i dubbi I negozi ti consigliano in base alle loro marche .
Sono partito con Cybex ma la ciambella non mi convince e i gemelli non hanno L altezza utile ?Titan e titan pro (non saprei!! il pro ha un prezzo che incide sull acquisto di due e non so se convenga ) Ora ho visto il Newton dell Inglesina che mi sembri abbia un ottimo rapporto qualità prezzo ma non trovo da nessuna parte i risultati del cresce test Ora vedendo i video mi sta venendo il dubbio sulla cat 1,2,3 Mi sembrano troppo piccoli per quando cresceranno Meglio procedere per step? Prima la 1 e po cat 2,3? Voi cosa mi consigliate sulle categorie e su i modelli che ho citato??
Salve, sto cercando un seggiolino per la mia mipotina di 7 mesi che pesa quasi 8 kg.restera tre mesi con noi e tornera circa fra un anno. Mi sembra di capire che isofix sia il piu sicuro ma mi sembrano pochi i modelli che si montano in senso contrario alla marcia dotati di questo sistema. Grazie
Salve,
Che differenze ci sono per la sicurezza tra i seggiolini isofix con top tether e quelli con il piede da fissare sulla parte bassa dell’auto? (Seggiolini fino a 105 cm)
Salve, mi sto perdendo nella giungla sedili per bambini da qualche giorno, negozianti e forze dell’ordine non sanno darmi una risposta certa.
Mi hanno regalato un ovetto foppa pedretti che fa parte di un duo ( casualplay vintage playxtrem) ed un sedile brevi (grandprix) entrambe con omologazione R44/03 posso usarli da maggio in poi o devo acquistare qualcosa di nuovo con omologazione R44/04?
Grazie.
Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile avere una lista dei seggiolini isofix per bambini dai 3 ai 12 anni compatibili con Renault Scenic 4^ serie.
Salve, io ho un’auto aziendale e a luglio nasce il 3°figlio, dietro attualmente ho 2 seggiolini isofix Cybex ma nel posto al centro non ci sta un terzo seggiolino.
La macchina è una Skoda Octavia. Prenderne un’altra mi farebbe perdere il benefit aziendale.
Ci sono dei seggiolini gruppo 2/3 isofix stretti? In modo che al centro ci possa stare il 3°.
Stavamo valutando il sistema Multimac Superclub (conoscete?) Ma costa una follia.
In attesa di una vostra risposta Porgo i miei saluti.
Buongiorno.Grazie per la risposta.Allora ho effettuato la ricerca del seggiolino gruppo 2/3 PRIVO DEL TOPTETHER e ho confrontato 3 modelli omologhi:kiddy cruiserfix 3,cybex platinum z-fix,britax römer kidfix II xp sict con il “4°” punto di ancoraggio (spartigambe e guidacintura lombare).Tre modelli che,qui a Roma,oscillano tra 219 e 279 euro,secondo il tessuto del rivestimento e il colore,mediamente 249 euro.Mi sono però imbattuto per caso in un quarto modello,della Chicco che,nascendo già come gruppo 1/2/3,È DOTATO DI TOPTETHER per ovvi motivi,ma mantiene quell’attacco anche quando viene riconfigurato per l’utilizzo gruppo 2/3 e si vede benissimo sui video dedicati del produttore.La mia considerazione è la seguente e chiedo il vostro parere tecnico:il produttore italiano, diversamente dai tre stranieri,è l’unico che mantiene il TOPTETHER,avendo in comune con il britax römer il guidacintura lombare/spartigambe e il “supporto” diagonale,mentre i restanti due produttori non lo hanno.Tutti e 4 i modelli hanno un costo “allineato”.Non è migliore la scelta (ecco la domanda) di fare assolvere il compito di tenere il bambino dalle cinture e quello di tenere il seggiolino dai 2 attacchi ISOFIX+TOPTETHER, anziché delegare le cinture ad un unico compito (trattenere bambino E SCHIENALE del seggiolino)?Oppure dobbiamo chiedere alla Chicco perché ha pensato qualcosa di diverso da ben 3 concorrenti omologhi e a parità di prezzo.Scusate la lunghezza ma è una questione tecnica che va spiegata,non mi interessano considerazioni di carattere commerciale.Grazie per la pazienza
Buongiorno.Vorrei sapere perché la cinghia TOPTETHER non viene fornita con gli attacchi ISOFIX.Mi occorre un seggiolino gruppo 2/3 e non 1/2/3 e nessuna marca fornisce il toptether di serie sui modelli gruppo 2/3.Nessuna scheda tecnica lo riporta.C’è una valutazione dei produttori che ignoro?
Salve,
Avrei una domanda
Esistono seggiolini del gruppo 123 girevoli?
Grazie
Ho in bambino di otto anni, alto 1,40 e pesa 42 chilogrammi! Che seggiolino devo usare?
Salve, noi abbiamo acquistato ovetto Aton S della Cybex. Mio figlio ha 5 mesi e pesa già quasi 9 kg ed è lungo 72 cm. È il caso di passare al seggiolino?
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento: da quanti cm di altezza è kg di peso è utilizzabile l’ ALZATINA?
Ho letto pareri discordanti… 120,125,150…
Grazie per l’attenzione, Stefania
Buonasera, ho un bimbo di 4 si che pesa già 8 kg, dovendomi far regalare il seggiolino( e al momento utilizzando un ovetto prestatomi da una amica) mi consigliate uno da 0/1/2 o quello 1/2/3?
Salve, sto cercando un seggiolino gruppi 1/2/3 (9-36kg) con attacco isofix, per mio suocero, che tutte le mattine si prende la piccola.
Mi consigliate il più economico? Fa piccoli spostamenti, quindi non mi serve il top, ma ci tengo all’isofix. Grazie
I seggiolini mi sembrano tutti belli e comodi, il mio problema e’ la mia macchina che e’ del 2001 e non so quale seggiolino poterci adattare.
Ho una Alfa Romeo 147 del 2001la mia nipotina pesa 16kg.Dovrei comperare un seggiolino tipo 2 credo, ho dei dubbi per quanto riguarda gli attacchi. ISOFIX. Non vorrei acquistare un prodotto che poi non posso utlizzare sulla mia macchina.Potete cortesemente consigliarmi?
Grazie.
Ciao a tutti mio figli ha 4 4 mesi e pesa 9 kg, vorrei comprare un seggiolino per sostituire l’ ovetto che ormai nn ci entra quasi piu, qualcuno mi saprebbe consigliare quale seggiolino acquistare? Grazie
Salve, abbiamo acquistato il seggiolino auto pallas s fix perché abbiamo letto che si può fissare sia con isofix che con la sola cintura e ha ottenuto buoni risultati ai crash test. Devo dire però che mi lascia perplessa il fatto che non ci siano cinture che assicurino il bimbo al seggiolino. In caso di ribaltamento della vettura il bambino verrebbe trattenuto solo dal cuscinone protettivo? Non c’è il rischio che il bambino addormentandosi si appoggi sul cuscino e quindi in caso di impatto si trovi in una posizione non sicura? Ultima domanda:il cuscinone di protezione non tiene troppo caldo al bambino?
Molte grazie per l’attenzione.
Buongiorno, potete darmi per favore informazioni sul seggiolino auto 0123 Una baciuzzi? Non riesco a trovare nulla su internet e l’ho ricevuto in regalo per il battesimo. Vorrei sapere se è affidabile. Sicuramente comodo perché si gira. Grazie mille