Privacy Policy

Seggiolino auto come sceglierlo

Seggiolino auto

Seggiolino auto : come sceglierlo

La guida definitiva all’acquisto del seggiolino auto

La scelta del seggiolino auto può non essere facile , i diversi gruppi di omologazione, la miriade di modelli in circolazione e prezzi molto diversi possono disorientare i genitori.

Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

La normativa europea stabilisce 5 gruppi di omologazione diversi  :

  • Gruppo 0/0+ :  dai 0 kg ai 13 kg. Questi seggiolini sono utilizzabili dalla nascita fino a circa 15 mesi. Sono i tipici ovetti o navicelle e sono montati in senso contrario di marcia.
  • Gruppo 1 :  dai 9 kg ai 18 kg . Questi seggiolini sono utilizzabili da circa 9 mesi ai 4 anni di età. Si montano nel senso di marcia e sono fissati con le cinture dell’automobile o con gli attacchi ISOFIX . Hanno cinture o metodi di contenzione del bimbo autonomi , esempio cintura 5 punti o cuscino di bloccaggio.
  • Gruppo 2 :  dai 15 kg ai 25 kg . Si fissano con gli attacchi ISOFIX e le cinture dell’automobile. Il bimbo utilizza le cinture di sicurezza dell’auto.
  • Gruppo 3: dai 22 kg ai 32kg. Vedi gruppo 2.
  • I-Size :  dai 40 cm ai 105 cm di altezza del bimbo. Quindi dalla nascita ai 4 anni circa.

Seggiolino auto

Quindi come scegliamo il seggiolino auto?

Per la fortuna del nostro portafogli non è necessario cambiare seggiolino auto ad ogni gruppo. I seggiolini in commercio infatti sono compatibili con più gruppi contemporaneamente. Ma facciamo degli esempi pratici.

Il bimbo è appena nato quale seggiolino auto devo comprare?

La prima domanda da porci è : “abbiamo il trio con l’ovetto ? ” .

  • SI :  potremmo tranquillamente utilizzare l’ovetto compreso nel trio finché il bimbo non peserà più di 9kg.
  • NO : se non avete già un ovetto oppure avete necessità di averne più di uno. Dovrete acquistare un seggiolino del gruppo 0 /0+. Oppure optare per un seggiolino I-Size fino al raggiungimento dei 105 cm di altezza del vostro bimbo.

Se acquisterete un seggiolino del gruppo 0/0+ non dovrete più preoccuparvi fino al raggiungimento dei 13 kg.

Il mio bimbo pesa 9 kg quale seggiolino auto devo comprare ?

Qui, cari genitori, avete più scelte :

  • Dividere l’acquisto in 2 momenti , quindi optare per un seggiolino auto del gruppo 1 ed al raggiungimento dei 18 kg un seggiolino del gruppo 2-3.
  • Chiudere la questione acquisto seggiolino e comprarne uno compatibile con i gruppi 1-2-3.
  • In realtà c’è una terza opzione quella di acquistare un seggiolino del gruppo 1-2 , ma i seggiolini di questa categoria sono davvero pochi.

Seggiolini del solo gruppo 1 sono pensati specificatamente per i bimbi dai 9 mesi ai 4 anni . Infatti anche se l’arco di tempo non è molto lungo , poco più di 3 anni , i bimbi cambiano molto. Questi seggiolini sono quindi progettati per offrire il massimo comfort e sicurezza . Hanno infatti un ottimo supporto per la testa , cinture di sicurezza imbottite o cuscini progettati per proteggerli al massimo e soprattutto sono quasi tutti reclinabili. Caratteristica fondamentale  visto che bimbi spesso si addormentano in auto e non hanno ancora il controllo totale del loro corpo.

seggiolino auto

Seggiolini dei gruppi 1-2-3 questi seggiolini offrono una longevità senza pari, infatti potrebbe essere l’unico seggiolino che acquisterete. Il difetto principale di questi seggiolini è che dovendo durare così a lungo , spesso nel gruppo 1 non risultano molto comodi e spesso non sono reclinabili. Ma esistono modelli modulari che coprono tutte le categorie in maniera eccellente , vi rimandiamo alla nostra classifica del seggiolini auto 1-2-3 per il confronto dei modelli.

 

La scelta a questo punto è una scelta personale. Se avete deciso per l’acquisto di un seggiolino del gruppo 1-2-3 il consiglio è di acquistarne uno reclinabile, essendo l’unico che acquisterete vi consigliamo di spendere qualcosa in più , vi accompagnerà nei vostri viaggi per ben 12 anni.

 

seggiolino auto

I seggiolini auto  sono tutti sicuri alla stesso modo?

La risposta è NI. I seggiolini in commercio sono tutti omologati secondo gli standard europei , ma alcuni sono indubbiamente più sicuri di altri. Noi di MigliorSeggiolinoAuto.it quando scriviamo le nostre recensioni teniamo sempre conto di test indipendenti fatti da ADAC ( consorzio Tedesco) e da TCS (consorzio Svizzero).

Dal punto di vista della sicurezza un grosso passo avanti è stato fatto con i seggiolino auto ISOFIX , che garantiscono una migliore tenuta all’interno del veicolo.

 

Per trovare più facilmente il seggiolino auto più adatto è disponibile la ricerca guidata .

Se hai qualche domanda o se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento

      Lascia un commento

      Miglior seggiolino per auto