Privacy Policy

Seggiolino auto come sceglierlo

0

Seggiolino auto

Seggiolino auto : come sceglierlo

La guida definitiva all’acquisto del seggiolino auto

La scelta del seggiolino auto può non essere facile , i diversi gruppi di omologazione, la miriade di modelli in circolazione e prezzi molto diversi possono disorientare i genitori.

Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

La normativa europea stabilisce 5 gruppi di omologazione diversi  :

  • Gruppo 0/0+ :  dai 0 kg ai 13 kg. Questi seggiolini sono utilizzabili dalla nascita fino a circa 15 mesi. Sono i tipici ovetti o navicelle e sono montati in senso contrario di marcia.
  • Gruppo 1 :  dai 9 kg ai 18 kg . Questi seggiolini sono utilizzabili da circa 9 mesi ai 4 anni di età. Si montano nel senso di marcia e sono fissati con le cinture dell’automobile o con gli attacchi ISOFIX . Hanno cinture o metodi di contenzione del bimbo autonomi , esempio cintura 5 punti o cuscino di bloccaggio.
  • Gruppo 2 :  dai 15 kg ai 25 kg . Si fissano con gli attacchi ISOFIX e le cinture dell’automobile. Il bimbo utilizza le cinture di sicurezza dell’auto.
  • Gruppo 3: dai 22 kg ai 32kg. Vedi gruppo 2.
  • I-Size :  dai 40 cm ai 105 cm di altezza del bimbo. Quindi dalla nascita ai 4 anni circa.

Seggiolino auto

Quindi come scegliamo il seggiolino auto?

Per la fortuna del nostro portafogli non è necessario cambiare seggiolino auto ad ogni gruppo. I seggiolini in commercio infatti sono compatibili con più gruppi contemporaneamente. Ma facciamo degli esempi pratici.

Il bimbo è appena nato quale seggiolino auto devo comprare?

La prima domanda da porci è : “abbiamo il trio con l’ovetto ? ” .

  • SI :  potremmo tranquillamente utilizzare l’ovetto compreso nel trio finché il bimbo non peserà più di 9kg.
  • NO : se non avete già un ovetto oppure avete necessità di averne più di uno. Dovrete acquistare un seggiolino del gruppo 0 /0+. Oppure optare per un seggiolino I-Size fino al raggiungimento dei 105 cm di altezza del vostro bimbo.

Se acquisterete un seggiolino del gruppo 0/0+ non dovrete più preoccuparvi fino al raggiungimento dei 13 kg.

Il mio bimbo pesa 9 kg quale seggiolino auto devo comprare ?

Qui, cari genitori, avete più scelte :

  • Dividere l’acquisto in 2 momenti , quindi optare per un seggiolino auto del gruppo 1 ed al raggiungimento dei 18 kg un seggiolino del gruppo 2-3.
  • Chiudere la questione acquisto seggiolino e comprarne uno compatibile con i gruppi 1-2-3.
  • In realtà c’è una terza opzione quella di acquistare un seggiolino del gruppo 1-2 , ma i seggiolini di questa categoria sono davvero pochi.

Seggiolini del solo gruppo 1 sono pensati specificatamente per i bimbi dai 9 mesi ai 4 anni . Infatti anche se l’arco di tempo non è molto lungo , poco più di 3 anni , i bimbi cambiano molto. Questi seggiolini sono quindi progettati per offrire il massimo comfort e sicurezza . Hanno infatti un ottimo supporto per la testa , cinture di sicurezza imbottite o cuscini progettati per proteggerli al massimo e soprattutto sono quasi tutti reclinabili. Caratteristica fondamentale  visto che bimbi spesso si addormentano in auto e non hanno ancora il controllo totale del loro corpo.

seggiolino auto

Seggiolini dei gruppi 1-2-3 questi seggiolini offrono una longevità senza pari, infatti potrebbe essere l’unico seggiolino che acquisterete. Il difetto principale di questi seggiolini è che dovendo durare così a lungo , spesso nel gruppo 1 non risultano molto comodi e spesso non sono reclinabili. Ma esistono modelli modulari che coprono tutte le categorie in maniera eccellente , vi rimandiamo alla nostra classifica del seggiolini auto 1-2-3 per il confronto dei modelli.

 

La scelta a questo punto è una scelta personale. Se avete deciso per l’acquisto di un seggiolino del gruppo 1-2-3 il consiglio è di acquistarne uno reclinabile, essendo l’unico che acquisterete vi consigliamo di spendere qualcosa in più , vi accompagnerà nei vostri viaggi per ben 12 anni.

 

seggiolino auto

I seggiolini auto  sono tutti sicuri alla stesso modo?

La risposta è NI. I seggiolini in commercio sono tutti omologati secondo gli standard europei , ma alcuni sono indubbiamente più sicuri di altri. Noi di MigliorSeggiolinoAuto.it quando scriviamo le nostre recensioni teniamo sempre conto di test indipendenti fatti da ADAC ( consorzio Tedesco) e da TCS (consorzio Svizzero).

Dal punto di vista della sicurezza un grosso passo avanti è stato fatto con i seggiolino auto ISOFIX , che garantiscono una migliore tenuta all’interno del veicolo.

Per trovare più facilmente il seggiolino auto più adatto è disponibile la ricerca guidata .

8 Commenti
  1. Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento: da quanti cm di altezza è kg di peso è utilizzabile l’ ALZATINA?
    Ho letto pareri discordanti… 120,125,150…
    Grazie per l’attenzione, Stefania

    • Rispondi
      MigliorSeggiolinoAuto 19 Ottobre 2018 at 18:01

      Buongiorno Stefania, i seggiolini sono obbligatori fino ai 150 cm di altezza. Per il MOMENTO è ancora possibile utilizzare la alzatine dai 125cm di altezza e 22kg di peso. Noi sconsigliamo comunque di utilizzare la alzatine perchè poco sicure rispetto ad un seggiolino auto completo di schienale.Restiamo a disposizione per altre domande. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  2. Buonasera, ho un bimbo di 4 si che pesa già 8 kg, dovendomi far regalare il seggiolino( e al momento utilizzando un ovetto prestatomi da una amica) mi consigliate uno da 0/1/2 o quello 1/2/3?

    • Rispondi
      MigliorSeggiolinoAuto 14 Agosto 2018 at 17:23

      Buongiorno Samantha , la risposta è dipende. Se c’è la possibilità potrebbe optare per un seggiolino gruppo 1 oppure un seggiolino I-size ed al raggiungimento dei 18 Kg o 105 cm del bambino passare ad un gruppo 2-3. In alternativa si fa regalare un seggiolino del gruppo 1-2-3 e non ci pensa più. Il consiglio che le posso dare se opterà per il seggiolino 1-2-3 è che sia di buona qualità in quanto dovrà durare ben 12 anni e passerà dall’ospitare un neonato a un bambino in pre-adolescenza quindi è bene puntare sulla qualità. Consulti la nostra classifica per farsi un idea dei migliori. Grazie per averci contattato. Restiamo a disposizione per altre domande. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  3. Salve, sto cercando un seggiolino gruppi 1/2/3 (9-36kg) con attacco isofix, per mio suocero, che tutte le mattine si prende la piccola.
    Mi consigliate il più economico? Fa piccoli spostamenti, quindi non mi serve il top, ma ci tengo all’isofix. Grazie

    • Rispondi
      MigliorSeggiolinoAuto 13 Aprile 2018 at 08:47

      Buongiorno Marco, provi a guardare il Foppapedretti Re-Klino Fix , è un seggiolino del gruppo 1-2-3 molto recente e dalle buone caratteristiche. Attualmente lo trova in offerta a 129€ che per un seggiolino ISOFIX del gruppo 1-2-3 è un ottimo prezzo. Restiamo a disposizione per altre domande. Grazie di averci contattato Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  4. I seggiolini mi sembrano tutti belli e comodi, il mio problema e’ la mia macchina che e’ del 2001 e non so quale seggiolino poterci adattare.
    Ho una Alfa Romeo 147 del 2001la mia nipotina pesa 16kg.Dovrei comperare un seggiolino tipo 2 credo, ho dei dubbi per quanto riguarda gli attacchi. ISOFIX. Non vorrei acquistare un prodotto che poi non posso utlizzare sulla mia macchina.Potete cortesemente consigliarmi?
    Grazie.

    • Rispondi
      MigliorSeggiolinoAuto 7 Marzo 2018 at 00:23

      Buonasera Lucia, prima di tutto dovrebbe verificare se la sua auto è provvista degli attacchi ISOFIX. Essendo del 2001 probabilmente non li avrà ,perciò dovrà acquistare un seggiolino del gruppo 2-3 montabile con le normali cinture di sicurezza a 3 punti come il Cybex Solution X. La riamando alla nostra classifica dei migliori seggiolini del gruppo 2-3.Grazie di averci contattato, se ha altre domande non esiti a farcele . Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

    Scrivi il tuo commento