Privacy Policy

Seggiolino auto ISOFIX

Seggiolino auto ISOFIX attacchi auto

Cosa sono gli attacchi ISOFIX?

Gli attacchi ISOFIX sono un sistema di montaggio universale , valido per qualsiasi modello di auto predisposto. Tutte le automobili prodotte dopo il 2006 sono predisposte con attacchi ISOFIX. 

Seggiolino auto ISOFIX attacchi

Seggiolino auto ISOFIX , perché sceglierlo?

La risposta  è semplice, i seggiolini auto ISOFIX sono più sicuri e più semplici da montare . Tutto qua? Si ma non è certo poco ,diversi studi dimostrano che statisticamente il fissaggio tradizionale tramite cinture di sicurezza nell’ 80% dei casi avviene in modo scorretto. Compromettendo completamente la sicurezza del seggiolino auto e quindi del piccolo passeggero che vi siede.

Seggiolino auto ISOFIX , perché non sceglierlo?

Non esistono  motivi per scegliere un seggiolino auto tradizionale rispetto ad un seggiolino auto con attacchi ISOFIX.  Infatti si trovano ormai a prezzi accessibili e la gran parte delle automobili in circolazione ha la predisposizione per l’aggancio.

Ho un seggiolino auto ISOFIX , ma la seconda auto non ha gli attacchi

Nessun problema , infatti la quasi totalità dei seggiolini isofix hanno la possibilità di essere utilizzati anche con le normali cinture di sicurezza.

Ho già un seggiolino auto ISOFIX , posso migliorare ulteriormente la sicurezza in viaggio?

Si,  tramite un terzo punto di ancoraggio, ideato per impedire qualsiasi movimento rotatorio, che può essere una cinghia Top Tether oppure un Piede di supporto .

ISOFIX universale

Gli attacchi ISOFIX universali, prevedono i due ancoraggi al telaio dell’auto ed in aggiunta il sistema di ancoraggio Top Tether. Quest’ultimo è fissato dietro allo schienale del sedile o nel bagagliaio a seconda del modello di auto . Nelle automobili più recenti il punto di ancoraggio è evidenziato tramite  il  bollino Top Tether.

Seggiolino auto ISOFIX

seggiolino auto isofix

ISOFIX semi-universale

Gli attacchi ISOFIX semi-universali prevedono l’utilizzo del piede di supporto , esso  poggia direttamente sul pavimento della vettura, impedendo lo sbalzo in avanti del seggiolino. Se le tua auto è dotata di scomparti nel pavimento è meglio consultare il libretto d’istruzioni della vettura per verificare eventuali incompatibilità.

Seggiolino auto ISOFIX

Differenze tra ISOFIX universale e semi-univerale

Tecnicamente il primo viene chiamato universale in quanto dovrebbe essere compatibile con più automobili rispetto al tipo semi-universale. La realtà dei fatti è che queste nomenclature confondo più del dovuto i consumatori. L’unico modo per essere sicuri che il seggiolino sia compatibile con l’auto sul quale andrà montato è consultare la lista delle automobili compatibili fornita dal produttore del seggiolino.  C’è anche da aggiungere che automobili con scomparti posti sul pavimento davanti i sedili posteriori si contano sulle dita di una mano.

Seggiolino auto ISOFIX , come si monta :

Seggiolino auto ISOFIX

Niente di più semplice , infatti per montare un seggiolino auto con attacchi isofix , basterà collegare gli appositi connettori presenti sul seggiolino a quelli sulla vettura. Facile no?  In questo modo il seggiolino diventerà parte integrate dell’auto, aumentando notevolmente il livello di sicurezza.

seggiolino auto ISOFIX

Anche la rimozione del seggiolino è semplice , vi basterà schiacciare l’apposito pulsante e il seggiolino  potrà essere rimosso con facilità.

Recensioni seggiolini ISOFIX :