Sogei come richiedere il bonus dispositivi anti abbandono

Guida passo passo per la richiesta del bonus sul portale Sogei

Dal 20 Febbraio è attivo il portale Sogei per la richiesta del bonus di 30€ sull’acquisto di dispositivi anti abbandono. Nei giorni precedenti (20 e 21 Febbraio) il portale ha funzionato a singhiozzo, mentre oggi 22 Febbraio ci siamo registrati senza problemi.

Come richiedere il bonus se si deve ancora acquistare il dispositivo

Per prima cosa è necessario andare all’area dedicata del sito Sogei ed effettuare il login tramite SPID. Se quindi siete sprovvisti d’identità digitale non potrete avere accesso al portale.

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono SPID
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono SPID

Se siete tra coloro in possesso dello SPID e non avete ancora acquistato il dispositivo anti abbandono ,una volta effettuato il login dovrete cliccare su “Aggiungi i dati del bambino per il quale vuoi richiedere il buono

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono aggiungi figlio
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono aggiungi figlio

A questo punto basterà compilare con i dati del vostro/i bambino/i .

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono bambino aggiunto
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono bambino aggiunto

Cliccando poi su “Vedi buono” verrà poi visualizzato il buono con l’importo di 30€.

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono buono 30€
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono buono 30€

Negozi dove spendere il buono

In totale la piattaforma segnala 974 negozi sparsi un po’ per tutta Italia dove spendere il buono.

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono totale negozi disponibili
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono totale negozi disponibili

Utilizzando i filtri di ricerca e selezionando solo i negozi on-line si scopre che questi sono 0 (zero). Quindi ,per il momento,il buono si può spendere solo in negozi fisici.

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono negozi on-line disponibili
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono negozi on-line disponibili

Richiesta rimborso per chi ha già acquistato il dispositivo anti abbandono

Per chi ha acquistato il dispositivo anti abbandono senza usufruire in maniera diretta del buono, può comunque richiedere il rimborso presentando lo scontrino o la fattura. Durante l’inserimento dei dati del bambino sarà sufficiente spuntare la casella: “Non generare il buono. Richiedi il rimborso per uno scontrino”

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono richiesta rimborso
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono richiesta rimborso

Come prenotare il buono per un figlio la cui nascita è prevista nei prossimi 15 giorni

Nel caso siate in dolce attesa e manchino circa 15 giorni potete prenotare al massimo per 2 buoni da spendere per i nascituri.

Come richiedere il rimborso
Come richiedere il rimborso

Problemi di registrazione da parte dei produttori

Diversi produttori e negozi online ci hanno riferito difficoltà tecniche nella registrazione della propria attività per inserirla all’interno degli shop dove spendere il buono.

Al di la dei semplici malfunzionamenti questo è abbastanza grave e discriminante verso quei produttori che sono attualmente esclusi dalla piattaforma. I consumatori sono , giustamente , più propensi ad acquistare il dispositivo nei negozi dove possono spendere il buono, vedendosi così scontato immediatamente il prodotto.

Ci auguriamo che il problema si risolva tempestivamente e che tutti possano giocare ad armi pari, così che i consumatori siano liberi di scegliere il prodotto più adatto alle loro esigenze e non l’unico disponibile in determinate catene di negozi.

Come fare se hai inserito per errore la richiesta del buono invece che quella di rimborso

Dalle FAQ del sito SOGEI :

“Se per errore è stato richiesto un rimborso invece di un bonus oppure un bonus invece di un rimborso come si fa a cambiare la scelta?
Attualmente dopo aver inserito una richiesta di rimborso o di bonus non è possibile annullare l’operazione o rettificare la scelta, tuttavia il Ministero sta progettando l’aggiornamento del sito per consentire, nel più breve tempo possibile, la modifica della scelta errata.”

Ringraziamo Simona per la segnalazione.

Aggiornamento del 04/03/20

Aggiungiamo che il buono ora è utilizzabile anche su Amazon.

Aggiornamento 16/03/20

Grazie a Fabio I. per aver condiviso con noi la risposta di Sogei.

I rimborsi li riceveranno tutti fino ad esaurimento fondi, quindi quelle persone che hanno richiesto per prima il rimborso. Chi ha effettuato l’acquisto pagando il dispositivo in contanti tra il 7 Novembre 2019 e il 20 Febbraio 2020 il rimborso è possibile richiederlo mentre chi ha effettuato l’acquisto pagando il dispositivo in contanti dopo il 20 Febbraio 2020 purtroppo non potrà più richiedere il rimborso.Dopo tale data è possibile richiedere sul sito solo il buono da poter usufruire entro un mese dall’emissione. Inoltre nella settimana che inizia dal 16 Marzo 2020 sarà resa disponibile una modifica del sito che permetterà di cambiare una richiesta errata: da “buono” a “rimborso” o viceversa. Nel caso in cui sia stato richiesto per sbaglio un “rimborso” sarà possibile modificare la scelta in “buono” solo se non è stato salvato lo scontrino all’interno del sito.

MigliorSeggiolinoAuto
94 Comments
  1. Vorrei richiedere il bonus ma non è possibile accedere al sito Sogei! Come faccio quindi?

  2. Salve,
    io ho acquistato il dispositivo anti abbandono il 18/08 e la bimba nascerà verso fine novembre.
    Posso già richiedere il rimborso oppure occorre attendere la nascita della bimba ?

  3. Salve, se il bambino non è ancora nato si deve effettuare la prenotazione del buono 15 gg prima della presunta nascita. Dopodiché si può decidere se acquistare il dispositivo anti abbandono aspettare che nasca e fare la RICHIESTA RIMBORSO oppure aspettare che nasca fare la procedura di “RICHIESTA BUONO” e acquistare il dispositivo che con il codice verrebbe scontato direttamente alla cassa del negozio. Giusto?

    • Salve ol mio figlio e già e tanto da 1 mese ma non riesco come posso fare la domanda per buons anti abbandono grazie??

  4. Buonasera ho fatto la prenotazione del buono in quanto volevo acquistare il dispositivo in anticipo per averlo pronto quando il mio bambino nascerà tra un mese. Non ho capito quindi non posso utilizzarlo finché però non nasce non avendo dunque il codice fiscale o posso usufruirne prima e poi caricare il codice fiscale del mio bambino?

  5. Reply
    MARIA ROSALBA CALABRETTA 11 Giugno 2020 at 15:39

    salve ho gia’ acquistato il dispositivo,non mi fa scegliere rimborso con scontrino ma solo richiesta bonus a dire il vero ho accettato,ma subito dopo annullato come posso chiedere il rimborso e non il codice di bonus????grazie mille a chi vorra rispondere ;*

  6. Salve,
    ho fatto la richiesta di rimborso per i miei 2 bambini ancora i primi di marzo. tutto sembra essere andato a buon fine ma ad oggi non ho ancora visto niente. dove posso trovare informazioni sullo stato della pratica e quando pagheranno?
    grazie

  7. buongiorno io ho gia’ acquistato il dispositivo antiabbandono e ho ricevuto il buono. Volevo sapere se il buono è spendibile solo ed esclusivamente per acquisto di materiale antiabbandono o, nei negozi che aderiscono all’iniziativa, anche per altra oggettistica. Grazie

  8. buongiorno.
    sto per fare richiesta per bonus per gemelli che dovranno nascere tra 1 mese.
    Vedo però che c’è scritto che si può richiedere il bonus per figlio che nascerà in circa 15 giorni.
    Non vorrei aspettare perchè ho timore di non trovare più i bonus disponibili.
    Come posso fare? Posso comunque procedere nella richiesta?
    Grazie

    • Buongiorno nascerà la mia bimba a breve e ho prenotato il buono, ora devo comprare il dispositivo e quando nasce inserisco i dati della bimba? Poi me lo accreditano sul conto? Grazie milke

  9. Buonasera, ho chiesto il rimborso il 1 marzo…come faccio a sapere quando avrò il rimborso e se la domanda è andata a buon fine? Grazie anticipatamnte

  10. Ho per errore effettuato una richiesta di buono invece che di rimborso. Nelle faq si comunica l’esistenza di un’icona in “gestione buoni” attraverso la quale era possibile commutare la richiesta da buono in rimborso.Ciò che vedo è invece un’icona “local_play (vedi buono)” che mi fa accedere al PDF del buono, con possibilità di scaricare il buono ( ormai scaduto) o rinnovarlo. Nulla, invece, che riguardi l’annullamento dello stesso o conversione in rimborso.Aiuto!!!!!!!!!!

  11. Buongiorno, io non ho il lettore della card e non riesco a completare la registrazione, è indispensabile?

  12. Salve!
    Ho erroneamente convertito il buono digitale in richiesta di rimborso.
    Ho contattato l’assistenza e ho chiesto se era possibile riconvertirlo in Buono perchè non ho acquistato il dispositivo prima del 20 Febbraio e quindi non posso completare quella procedura.
    Ho fatto varie domande cercando una soluzione, mi hanno ripsoto così:
    Non è possibile riconvertire la Procedura di rimborso in Buono perchè il buono è stato annullato dalla conversione stessa.
    Non è possibile utilizzare la procedura di rimborso con l’inserimento dei dati con scontrino o fattura attuali acquistando adesso il dispositivo antiabbandono.
    Il buono non fruito quando scade puo essere richiesto nuovamente e ne viene emesso uno nuovo, invece quando convertito in Procedura di rimborso questa non ha data di scadenza sennonché quando i fondi stanziati del governo saranno terminati.
    Quindi non ce soluzione.
    Ho letto che a molti sono state date risposte contrastanti dai vari operatori, per questo chiedo al sito se possono chiedere direttamente indicazioni in merito e se qualcuno di voi che ha fatto il mio stesso errore, se ha trovato una soluzione o dopo la scadenza del buono convertito se al contrario di quello che e stato detto a me è riuscito a richiedere nuovamente il buono.

  13. ciao anche io ho cliccato erroneamente converti in rimborso, ma ho necessita di tornare al bonus. Ho scritto all help desk ma mi hanno risposto in mille modi diversi.. prima che non era possibile riconvertire (al che gli ho mandato la faq del ministero che dice l’opposto), poi che dovevo premere un pulsante converti in buono sull anagrafica del minore (che in realtà non esiste), poi che avrei dovuto provare con internet Explorer (ma non cambia nulla)..insomma o l help desk non è preparato o il ministero non ha effettivamente aggiornato il sito. Qualcuno ha news?

  14. Buongiorno,
    ho erroneamente inserito l’anagrafica di mio figlio sul profilo SDI di mia mamma, c’è la possibilità di cancellarlo? cosi possa richiedere io il buono?
    Grazie.
    Debora

    • Buongiorno,
      ho realizzato in data 04/04/2020 il buono di Euro 30 per l’acquisto del dispositivo anti abbandono, visti i Decreti usciti per emergenza Covid, siamo stati impossibilitati nell’utilizzarlo, è possibile ricevere una proroga? Sarebbe alquanto spiacevole non riuscire ad usufruire del rimborso, tra l’altro in un momento delicato in quanto mi ritrovo in cassa integrazione da circa due mesi.
      Lo stesso abbiamo provato ad utilizzarlo nel supermercato più vicino a noi, Esselunga, ma nonostante fosse un punto convenzionato, non ha accettato il buono.
      Sperando in una Vostra cortese risposta, sperando in una Vs. comprensione, si porgono cordiali saluti.

    • sono nella stessa situazione .io erroneamente ho fatto richiesta del buono per la figlia della mia amica dal mio spid, quindi ora la mamma non puo generare il suo buono dal proprio spid perchè la bimba viene associata a me .. come si puo annullare in modo che la bimba non sia piu nel mio anagrafico?

  15. Buongiorno, ho per sbaglio associato il nome di mio figlio al codice SPID di mia mamma. Ovviamente con questa situazione non riesco a richiederlo a mio nome in quanto il bambino risulta già associato. Ho provato a scrivere ma non ho ancora avuto risposta. Posso fare qualcosa io? Posso modificare l’anagrafica di mia mamma in qualche modo? O posso utilizzare il buono anche se a suo nome? Grazie. Saluti Debora

  16. Buonasera, ho dovuto acquistare tre dispositivi antiabbandono quindi ho diritto al rimborso di 30 euro per ogni dispositivo o 30 euro sulla somma dei tre?se è per ogni singolo dispositivo come faccio ad indicarlo visto che mi hanno fatto scontrino unico? grazie

  17. buongiorno, oggi non si riesce ad accedere al sito.

    quando premo il pulsante per l’autenticazione tramite spid compare il seguente messaggio:

    Si è verificato un errore
    Impossibile stabilire l’autenticità della richiesta di autenticazione. Contattare il gestore del servizio.

    Riuscite a verificare?

    grazie

    marco

  18. Salve a tutti,a quando pare sono stato l’ unico fortunato al al quale sogei ha risposto dopo dieci minuti. Volevo fare un chiarimento a tutti riguardo la richiesta di rimborso dei dispositivi anti abbandono. I rimborsi li riceveranno tutti fino ad esaurimento fondi, quindi quelle persone che hanno richiesto per prima il rimborso.Chi ha effettuato l’acquisto pagando il dispositivo in contanti tra la data 7 nov 2019 e 20 Feb 2020 il rimborso è possibile richiederlo mentre chi ha effettuato l’acquisto pagando il dispositivo in contanti dopo il 20 Feb 2020 purtroppo non potrà più richiedere il rimborso.Dopo tale data è possibile richiedere sul sito solo il buono da poter usufruire entro un mese dall emissione.Inoltre nella settimana che inizia dal 16 Marzo 2020 sarà resa disponibile una modifica del sito che permetterà di cambiare una richiesta errata: da “buono” a “rimborso” o viceversa. Nel caso in cui sia stato richiesto per sbaglio un “rimborso” sarà possibile modificare la scelta in “buono” solo se non è stato salvato lo scontrino all’interno del sito.Spero di essere stato di aiuto a tutti voi.

  19. anche io come altre persone ho generato il buono anzichè il rimborso, ho inviato una mail ma a quanto pare come scrivono , sogei è difficile che rispondono.E’assurdo che non c’è un modo per poter rettificare subito la richiesta

  20. Ho trovato nelle domande e risposte questa risposta riguardo a se si sbaglia a inserire la richiesta di bonus o rimborso :: Se per errore è stato richiesto un rimborso invece di un bonus oppure un bonus invece di un rimborso come si fa a cambiare la scelta?
    Attualmente dopo aver inserito una richiesta di rimborso o di bonus non è possibile annullare l’operazione o rettificare la scelta, tuttavia il Ministero sta progettando l’aggiornamento del sito per consentire, nel più breve tempo possibile, la modifica della scelta errata.

    PS : però ho letto anche che il buono da 30 euro scade dopo 30 giorni se non viene utilizzato e si può richiederlo allora penso che a quel punto sarà possibile forse scegliere di ricevere di nuovo il buono richiesto in precedenza o il rimborso credo staremo a vedere ??

  21. boua sera dove si ritira il anti abbandono queli negozio grazie

  22. Buongiorno, io come tanti altri ho chiesto erroneamente il buono anziché rimborso e ho inviato una mail alla sogei ma non risponde nessuno come mai? Mettono la mail ma non rispondono ? Volevo sapere se c’era modo di fare e se altri hanno risolto? Grazie

    • Buongiorno, nel caso in cui io acquisti ora il dispositivo e richieda in seguito il rimborso che avverrà con un buono spendibile entro 30 giorni, dove e per quali acquisti sarà spendibile? Inoltre per ottenerlo deve essere esserci pagamento esclusivamente in contanti?
      Grazie

  23. Buongiorno a tutti,
    anch’io ho sbagliato e ho richiesto il buono anzichè il rimborso. Ho provato a mandare una mail, ma per ora non mi hanno risposto. Non esiste una procedura? C’è speranza?

  24. Buongiorno
    io volevo richiedere buono , pero io inserito dati della bambino il rimborso ma adesso come annullare dati da rimborso ad come posso richiedere buono.

  25. Buon giorno,
    anch’io come altri ho richiesto il buono anzichè il rimborso.
    Avete avuto notizie da Sogei? Io ho provato a scrivere una mail, vedremo.

  26. buon giorno, anche io ho fatto lo stesso errore, ho scritto all’assistenza e non mi hanno risposto

    • Salve, al posto di chiedere il bonus o richiesto il rimborso. Come posso risolvere questo problema? Per favore aiutatemi e importante x me avere questi 30 €. Grazie mille

  27. Ho per errore effettuato una richiesta di buono invece che di rimborso. come posso fare? vi prego di contattarmi. grazie

    • Buongiorno
      ho erroneamente richiesto il bonus anziché il rimborso. Ho provato a richiedere il rimborso ma non mi accetta i dati della bambina..Come posso fare ad eliminare la richiesta di bonus e poter richiedere il rimborso? grazie

    • Stessa cosa io si è risolto qualcosa?

  28. Buongiorno,
    ho erroneamente richiesto e ottenuto il bonus anziché il rimborso. Come posso fare ad eliminare la richiesta di bonus e poter richiedere il rimborso?
    Grazie

  29. Ho spid di poste. Provo a entrare, la parte di accesso spid va a buon fine ma quando torno sul sito mi dà un errore: “errore trasmissione dati, contattare l’amministratore ”

    Ovviamente contattati e nessuna risposta.
    Tra l’altro ero riuscito ad accedere x il primo figlio il 22febbraio…ma ora non funziona più. Avete consigli? Grazie

  30. Ho acquistato un dispositivo il 24 febbraio senza aver prima richiesto il buono. Sapete se posso richiedere il rimborso dello scontrino? Sul sito Sogei inizialmente sembra (dai ricordi di chi ha chiesto il buono/rimborso nei giorni scorsi) che fosse specificato che il rimborso per uno scontrino era possibile solo per gli acquisti effettuati fino al 20 febbraio, ora invece non lo specifica, dice solo “Non generare il buono. Richiedi il rimborso per uno scontrino”. Ho scritto e-mail di assistenza ma non mi hanno ancora risposto. Grazie e buon (ottimo) lavoro!

    • Salve, pure io ho sbagliato.ho richiesto il bonus al posto del rimborso.cosa si puo’ fare per modificarlo?

  31. Ho il codice buono così come descritto nell’ articolo ma non riesco ad utilizzarlo.perchè?

  32. Buonasera, io ho richiesto il rimborso invece del buono (per errore). Ho acquistato il dispositivo su Amazon il 7 luglio. La cosa strana è che sul sito del Ministero mi ha preso lo scontrino di Amazon del rimborso e ora mi dice “domanda correttamente inserita”. Devo aspettare e riceverò il rimborso sull’Iban inserito, oppure avendo sbagliato ho perso tutto? Non riesco ad annullare il rimborso né trovo opzioni per cancellare i dati del bimbo. Ho scritto all’assistenza Sogei. Vediamo se rispondono.

  33. Grazie per la celere risposta, io ho fatto la procedura per prenotare il buono. adesso il sistema mi da la possibilità di eseguire due operazioni “RICHIESTA RIMBORSO” e “RICHIESTA BUONO”. Se io per comodità volessi acquistare prima della nascita il dispositivo (pagandolo totalmente) dopo la nascita eseguo la procedura di “RICHIESTA RIMBORSO” altrimenti devo aspettare che nasca (prima di portare il nascituro a casa) fare la “RICHIESTA BUONO” e recarmi al negozio con il buono per avere lo sconto in cassa. Corretto?

  34. Buongiorno, ho richiesto il buono a inizio maggio, ma non so se completerò l’acquisto entro 30 giorni.. In caso si scadenza è possibile rinnovare il buono o una volta scaduto è perso?

  35. Buonasera volevo chiedere se con il mio spid posso richiedere il dispositivo anche per mio nipote visto che mia sorella ne è sprovvista.grazie

  36. Salve, anche io ho richiesto il buono anziché il rimborso… come posso fare ad annullare il buono?

  37. Pure io ho sbagliato e ho chiesto buono anziché rimborso..cm si fa

  38. Buongiorno,
    oggi ho riprovato, decidendo di cancellare i dati di mio figlio come se fossero errati. Li ho reinseriti e ho seguito la procedura per richiedere il buono non usufruito che avevo erroneamente convertito in rimborso e che nel frattempo era anche scaduto. Mi ha dato generato un nuovo buono e così ho completato la porcedura di richiesta ad Amazon e mi ha dato esito positivo. Quindi adesso sono in attesa che Amazon concluda la propria procedura interna e mi rimborsino i 30 euro.

  39. Buongiorno, il 18 era il giorno di scadenza del buono da me convertito erroneamente in rimborso e dicui non ho potuto usufruire.
    Niente da fare, è rimasto cosi la procedura non si è annullata.
    Sto pensando di fare la prova a cancellare i dati di mio figlio (CLICCANDO SU: ANULLA I DATI DEL BAMBINO INSERITO PER ERRORE) per vedere se poi mi le fa reinserire i dati e richiedere nuovamente il buono. Qualcuno di voi sa se funziona, ha già provato?

  40. Salve, io circa un paio di mesi fa, ho fatto richiesta seguendo la procedura per rimborso di 30.00 per dispositivo antiabbandono acquistato precedentemente.
    Come posso verificare se è stato effettuato?
    Grazie

  41. …al momento non fa inserire rimborsi a scontrini con data successiva al 20 febbraio 2020

  42. Ciao ho in mano il buono di 30€ come posso spenderli visto che il dispositivo l’ho già acquistato dopo il 21 di febbraio.e la domanda lo fatto ad Aprile visto che non ero in possesso di spid

  43. Io per sbaglio ho chiesto il bonus ma devo chiedere il rimborso perché anti abbandono lo sto i primi di febbraio come devo fare

  44. Buongiorno pure io ho chiesto buono al posto di rimborso ho scritto al sito sogei e nn mi hanno ancora risp..che faccio?

  45. Una domanda:
    Di tutti questi apparecchi non vedo o sento recensioni riguardo altre problematiche degli apparecchi utilizzati…
    Che danni o problemi ci sono per i bambini? (Onde elettromagnetiche…) etc..

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