Sogei come richiedere il bonus dispositivi anti abbandono

Guida passo passo per la richiesta del bonus sul portale Sogei

Dal 20 Febbraio è attivo il portale Sogei per la richiesta del bonus di 30€ sull’acquisto di dispositivi anti abbandono. Nei giorni precedenti (20 e 21 Febbraio) il portale ha funzionato a singhiozzo, mentre oggi 22 Febbraio ci siamo registrati senza problemi.

Come richiedere il bonus se si deve ancora acquistare il dispositivo

Per prima cosa è necessario andare all’area dedicata del sito Sogei ed effettuare il login tramite SPID. Se quindi siete sprovvisti d’identità digitale non potrete avere accesso al portale.

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono SPID
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono SPID

Se siete tra coloro in possesso dello SPID e non avete ancora acquistato il dispositivo anti abbandono ,una volta effettuato il login dovrete cliccare su “Aggiungi i dati del bambino per il quale vuoi richiedere il buono

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono aggiungi figlio
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono aggiungi figlio

A questo punto basterà compilare con i dati del vostro/i bambino/i .

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono bambino aggiunto
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono bambino aggiunto

Cliccando poi su “Vedi buono” verrà poi visualizzato il buono con l’importo di 30€.

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono buono 30€
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono buono 30€

Negozi dove spendere il buono

In totale la piattaforma segnala 974 negozi sparsi un po’ per tutta Italia dove spendere il buono.

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono totale negozi disponibili
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono totale negozi disponibili

Utilizzando i filtri di ricerca e selezionando solo i negozi on-line si scopre che questi sono 0 (zero). Quindi ,per il momento,il buono si può spendere solo in negozi fisici.

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono negozi on-line disponibili
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono negozi on-line disponibili

Richiesta rimborso per chi ha già acquistato il dispositivo anti abbandono

Per chi ha acquistato il dispositivo anti abbandono senza usufruire in maniera diretta del buono, può comunque richiedere il rimborso presentando lo scontrino o la fattura. Durante l’inserimento dei dati del bambino sarà sufficiente spuntare la casella: “Non generare il buono. Richiedi il rimborso per uno scontrino”

Richiesta bonus dispositivi anti abbandono richiesta rimborso
Richiesta bonus dispositivi anti abbandono richiesta rimborso

Come prenotare il buono per un figlio la cui nascita è prevista nei prossimi 15 giorni

Nel caso siate in dolce attesa e manchino circa 15 giorni potete prenotare al massimo per 2 buoni da spendere per i nascituri.

Come richiedere il rimborso
Come richiedere il rimborso

Problemi di registrazione da parte dei produttori

Diversi produttori e negozi online ci hanno riferito difficoltà tecniche nella registrazione della propria attività per inserirla all’interno degli shop dove spendere il buono.

Al di la dei semplici malfunzionamenti questo è abbastanza grave e discriminante verso quei produttori che sono attualmente esclusi dalla piattaforma. I consumatori sono , giustamente , più propensi ad acquistare il dispositivo nei negozi dove possono spendere il buono, vedendosi così scontato immediatamente il prodotto.

Ci auguriamo che il problema si risolva tempestivamente e che tutti possano giocare ad armi pari, così che i consumatori siano liberi di scegliere il prodotto più adatto alle loro esigenze e non l’unico disponibile in determinate catene di negozi.

Come fare se hai inserito per errore la richiesta del buono invece che quella di rimborso

Dalle FAQ del sito SOGEI :

“Se per errore è stato richiesto un rimborso invece di un bonus oppure un bonus invece di un rimborso come si fa a cambiare la scelta?
Attualmente dopo aver inserito una richiesta di rimborso o di bonus non è possibile annullare l’operazione o rettificare la scelta, tuttavia il Ministero sta progettando l’aggiornamento del sito per consentire, nel più breve tempo possibile, la modifica della scelta errata.”

Ringraziamo Simona per la segnalazione.

Aggiornamento del 04/03/20

Aggiungiamo che il buono ora è utilizzabile anche su Amazon.

Aggiornamento 16/03/20

Grazie a Fabio I. per aver condiviso con noi la risposta di Sogei.

I rimborsi li riceveranno tutti fino ad esaurimento fondi, quindi quelle persone che hanno richiesto per prima il rimborso. Chi ha effettuato l’acquisto pagando il dispositivo in contanti tra il 7 Novembre 2019 e il 20 Febbraio 2020 il rimborso è possibile richiederlo mentre chi ha effettuato l’acquisto pagando il dispositivo in contanti dopo il 20 Febbraio 2020 purtroppo non potrà più richiedere il rimborso.Dopo tale data è possibile richiedere sul sito solo il buono da poter usufruire entro un mese dall’emissione. Inoltre nella settimana che inizia dal 16 Marzo 2020 sarà resa disponibile una modifica del sito che permetterà di cambiare una richiesta errata: da “buono” a “rimborso” o viceversa. Nel caso in cui sia stato richiesto per sbaglio un “rimborso” sarà possibile modificare la scelta in “buono” solo se non è stato salvato lo scontrino all’interno del sito.

45 Comments
  1. ciao anche io ho cliccato erroneamente converti in rimborso, ma ho necessita di tornare al bonus. Ho scritto all help desk ma mi hanno risposto in mille modi diversi.. prima che non era possibile riconvertire (al che gli ho mandato la faq del ministero che dice l’opposto), poi che dovevo premere un pulsante converti in buono sull anagrafica del minore (che in realtà non esiste), poi che avrei dovuto provare con internet Explorer (ma non cambia nulla)..insomma o l help desk non è preparato o il ministero non ha effettivamente aggiornato il sito. Qualcuno ha news?

  2. Buongiorno,
    ho erroneamente inserito l’anagrafica di mio figlio sul profilo SDI di mia mamma, c’è la possibilità di cancellarlo? cosi possa richiedere io il buono?
    Grazie.
    Debora

  3. Buonasera, ho dovuto acquistare tre dispositivi antiabbandono quindi ho diritto al rimborso di 30 euro per ogni dispositivo o 30 euro sulla somma dei tre?se è per ogni singolo dispositivo come faccio ad indicarlo visto che mi hanno fatto scontrino unico? grazie

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 18 Marzo 2020 at 09:54

      Buongiorno Annalisa , ha diritto ad uno sconto/buono per ogni figlio non per ogni dispositivo acquistato.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  4. buongiorno, oggi non si riesce ad accedere al sito.

    quando premo il pulsante per l’autenticazione tramite spid compare il seguente messaggio:

    Si è verificato un errore
    Impossibile stabilire l’autenticità della richiesta di autenticazione. Contattare il gestore del servizio.

    Riuscite a verificare?

    grazie

    marco

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 18 Marzo 2020 at 09:55

      Buongiorno Marco, il problema sembra essersi risolto, riprovi.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  5. Salve a tutti,a quando pare sono stato l’ unico fortunato al al quale sogei ha risposto dopo dieci minuti. Volevo fare un chiarimento a tutti riguardo la richiesta di rimborso dei dispositivi anti abbandono. I rimborsi li riceveranno tutti fino ad esaurimento fondi, quindi quelle persone che hanno richiesto per prima il rimborso.Chi ha effettuato l’acquisto pagando il dispositivo in contanti tra la data 7 nov 2019 e 20 Feb 2020 il rimborso è possibile richiederlo mentre chi ha effettuato l’acquisto pagando il dispositivo in contanti dopo il 20 Feb 2020 purtroppo non potrà più richiedere il rimborso.Dopo tale data è possibile richiedere sul sito solo il buono da poter usufruire entro un mese dall emissione.Inoltre nella settimana che inizia dal 16 Marzo 2020 sarà resa disponibile una modifica del sito che permetterà di cambiare una richiesta errata: da “buono” a “rimborso” o viceversa. Nel caso in cui sia stato richiesto per sbaglio un “rimborso” sarà possibile modificare la scelta in “buono” solo se non è stato salvato lo scontrino all’interno del sito.Spero di essere stato di aiuto a tutti voi.

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 16 Marzo 2020 at 16:25

      Buongiorno Fabio, grazie molte per la collaborazione.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  6. anche io come altre persone ho generato il buono anzichè il rimborso, ho inviato una mail ma a quanto pare come scrivono , sogei è difficile che rispondono.E’assurdo che non c’è un modo per poter rettificare subito la richiesta

  7. Ho trovato nelle domande e risposte questa risposta riguardo a se si sbaglia a inserire la richiesta di bonus o rimborso :: Se per errore è stato richiesto un rimborso invece di un bonus oppure un bonus invece di un rimborso come si fa a cambiare la scelta?
    Attualmente dopo aver inserito una richiesta di rimborso o di bonus non è possibile annullare l’operazione o rettificare la scelta, tuttavia il Ministero sta progettando l’aggiornamento del sito per consentire, nel più breve tempo possibile, la modifica della scelta errata.

    PS : però ho letto anche che il buono da 30 euro scade dopo 30 giorni se non viene utilizzato e si può richiederlo allora penso che a quel punto sarà possibile forse scegliere di ricevere di nuovo il buono richiesto in precedenza o il rimborso credo staremo a vedere 😩😩

    • Ci sono novità dalla sogei? Ho sbagliato ho richiesto il buono invece che il rimborso

      • Reply
        MigliorSeggiolinoAuto 16 Marzo 2020 at 16:30

        Buongiorno Elena, il portale permetterà la modifica dal 16 marzo 2020.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  8. boua sera dove si ritira il anti abbandono queli negozio grazie

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 6 Marzo 2020 at 22:45

      Buonasera Abdul, sul sito Sogei una volta effettuato l’accesso è presente la lista di tutti i negozi fisici dove effettuare gli acquisti. Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  9. Buongiorno, io come tanti altri ho chiesto erroneamente il buono anziché rimborso e ho inviato una mail alla sogei ma non risponde nessuno come mai? Mettono la mail ma non rispondono ? Volevo sapere se c’era modo di fare e se altri hanno risolto? Grazie

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 6 Marzo 2020 at 18:52

      Buonasera Natalia, non rispondono a nessuno a quanto pare. Le ipotesi sono 2: a) hanno una miriade di email a cui rispondere b) non erano preparati a questa evenienza e non sanno come fare.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  10. Buongiorno a tutti,
    anch’io ho sbagliato e ho richiesto il buono anzichè il rimborso. Ho provato a mandare una mail, ma per ora non mi hanno risposto. Non esiste una procedura? C’è speranza?

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 6 Marzo 2020 at 18:55

      Buonasera Monica, non c’è una procedura automatica ancora in essere e attendiamo una riposta da parte di Sogei.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  11. Buongiorno
    io volevo richiedere buono , pero io inserito dati della bambino il rimborso ma adesso come annullare dati da rimborso ad come posso richiedere buono.

  12. Buon giorno,
    anch’io come altri ho richiesto il buono anzichè il rimborso.
    Avete avuto notizie da Sogei? Io ho provato a scrivere una mail, vedremo.

  13. buon giorno, anche io ho fatto lo stesso errore, ho scritto all’assistenza e non mi hanno risposto

    • Salve, al posto di chiedere il bonus o richiesto il rimborso. Come posso risolvere questo problema? Per favore aiutatemi e importante x me avere questi 30 €. Grazie mille

      • Reply
        MigliorSeggiolinoAuto 6 Marzo 2020 at 18:55

        Buonasera Monica, non c’è una procedura automatica ancora in essere e attendiamo una riposta da parte di Sogei.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  14. Ho per errore effettuato una richiesta di buono invece che di rimborso. come posso fare? vi prego di contattarmi. grazie

    • Buongiorno
      ho erroneamente richiesto il bonus anziché il rimborso. Ho provato a richiedere il rimborso ma non mi accetta i dati della bambina..Come posso fare ad eliminare la richiesta di bonus e poter richiedere il rimborso? grazie

    • Stessa cosa io si è risolto qualcosa?

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 2 Marzo 2020 at 17:31

      Buonasera Velca, allo stato attuale delle cose non sembra esserci una procedura per annullare il buono, proviamo a sentire direttamente Sogei per capire come muoversi.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

      • Salve, anche io ho richiesto il buono anziché il rimborso… come posso fare ad annullare il buono?

        • MigliorSeggiolinoAuto 6 Marzo 2020 at 18:52

          Buonasera Antonio, attendiamo una risposta da Sogei.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

      • Pure io ho sbagliato e ho chiesto buono anziché rimborso..cm si fa

        • MigliorSeggiolinoAuto 6 Marzo 2020 at 18:57

          Buonasera Barbara, non c’è una procedura automatica ancora in essere e attendiamo una riposta da parte di Sogei.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  15. Buongiorno,
    ho erroneamente richiesto e ottenuto il bonus anziché il rimborso. Come posso fare ad eliminare la richiesta di bonus e poter richiedere il rimborso?
    Grazie

    • Idem.. ho generato il buono al posto della richiesta di rimborso..
      Spero si possa rimediare.

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 2 Marzo 2020 at 17:38

      Buonasera Pietro, allo stato attuale delle cose non sembra esserci una procedura per annullare il buono, proviamo a sentire direttamente Sogei per capire come muoversi.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  16. Ho spid di poste. Provo a entrare, la parte di accesso spid va a buon fine ma quando torno sul sito mi dà un errore: “errore trasmissione dati, contattare l’amministratore ”

    Ovviamente contattati e nessuna risposta.
    Tra l’altro ero riuscito ad accedere x il primo figlio il 22febbraio…ma ora non funziona più. Avete consigli? Grazie

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 28 Febbraio 2020 at 10:49

      Buongiorno Michele, il sito va a singhiozzo e soffre di problemi di natura tecnica. Purtroppo da parte nostra non possiamo fare nulla, non le resta che attendere che si stabilizzi.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

      • Buongiorno pure io ho chiesto buono al posto di rimborso ho scritto al sito sogei e nn mi hanno ancora risp..che faccio?

        • MigliorSeggiolinoAuto 6 Marzo 2020 at 18:56

          Buonasera Barbara, attendiamo anche noi una riposta da parte di Sogei.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  17. Ho acquistato un dispositivo il 24 febbraio senza aver prima richiesto il buono. Sapete se posso richiedere il rimborso dello scontrino? Sul sito Sogei inizialmente sembra (dai ricordi di chi ha chiesto il buono/rimborso nei giorni scorsi) che fosse specificato che il rimborso per uno scontrino era possibile solo per gli acquisti effettuati fino al 20 febbraio, ora invece non lo specifica, dice solo “Non generare il buono. Richiedi il rimborso per uno scontrino”. Ho scritto e-mail di assistenza ma non mi hanno ancora risposto. Grazie e buon (ottimo) lavoro!

    • Salve, pure io ho sbagliato.ho richiesto il bonus al posto del rimborso.cosa si puo’ fare per modificarlo?

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 27 Febbraio 2020 at 17:51

      Buonasera ABNorme, la procedura di rimborso non prevede una data di scadenza, ma il “solo” limite dell’esaurimento dei fondi messi a disposizione. Quindi segua la procedura dove specificato di non generare il buono e di richiedere direttamente il rimborso. Se ha altri problemi non esiti a contattarci.Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

      • Una domanda:
        Di tutti questi apparecchi non vedo o sento recensioni riguardo altre problematiche degli apparecchi utilizzati…
        Che danni o problemi ci sono per i bambini? (Onde elettromagnetiche…) etc..

        • MigliorSeggiolinoAuto 2 Marzo 2020 at 17:37

          Buonasera Andrea, eseguire dei test riguardo i danni delle onde elettromagnetiche non per niente semplice, servono molti dati e anche avendoli non è detto che si riesca a trarre delle conclusioni.Vedasi la diatriba ormai quasi decennale sui possibili danni dati dalle onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi WiFi. La cosa più sicura da fare è acquistare dispositivi che non utilizzino il Bluetooth per comunicare.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  18. Ho il codice buono così come descritto nell’ articolo ma non riesco ad utilizzarlo.perchè?

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    MigliorSeggiolinoAuto.it