Tata: sistema anti-abbandono by Filo

L’intervista con il team di progettazione

Nell’attesa che si concluda l’iter tecnico-burocratico che finalmente porterà all’applicazione della legge sui dispositivi anti-abbandono ,continua il nostro viaggio tra le startup e le aziende Italiane che si stanno prodigando per produrre dispositivi sicuri ed affidabili.

Grazie alla disponibilità del team di Filo, abbiamo intervistato Andrea Gattini.

MSA : Buongiorno Andrea, ti chiedo di dirci chi sei e di cosa ti occupi

Ciao,mi chiamo Andrea Gattini e sono uno dei fondatori di Filo, una startup italiana che realizza prodotti che aiutano le persone a rimanere accanto a ciò che amano.
In Filo mi occupo principalmente di digital marketing, ma anche e soprattutto di capire come rendere un prodotto a misura di consumatore ed offrire la migliore soluzione al suo problema.
Abbiamo cominciato la nostra avventura con Filo Tag, un portachiavi bluetooth che aiuta a ritrovare i propri oggetti con un’app.
Oggi, dopo circa 4 anni, stiamo lanciando il nostro ultimo prodotto, Tata: un cuscino anti abbandono per bambini in auto, dotato di 3 allarmi intelligenti che aiutano a ridurre il rischio di abbandono del bambino in auto.

Team di Filo
Team di Filo : (da sinistra a destra) Giorgio, Lapo, Andrea, Stefania

MSA: Come è nata l’idea di pensare un prodotto per la sicurezza dei bambini in auto?

“In Filo siamo sempre stati legati all’idea di usare la tecnologia per avvicinare le persone alle cose che amano. Lo abbiamo fatto partendo da un portachiavi ritrova oggetti, ma il nostro desiderio è sempre stato quello di creare prodotti che potessero avvicinare le persone ad altre persone.
I nostri primi prototipi in questo senso sono stati sviluppati nel 2015 ed erano stati concepiti come prodotti indossabili (i cosiddetti wearable device).

Prototipo dispositivo wearable

Abbiamo ripreso questi progetti ad Aprile 2018 quando, collaborando con un’azienda esperta nel settore automobilistico, abbiamo cominciato a sviluppare i nostri prototipi per creare soluzioni in grado di aumentare la sicurezza dei bambini durante il trasporto in auto.
Quando si è cominciato a parlare di una legge sui dispositivi anti abbandono, abbiamo allora deciso di adattare i nostri prototipi al caso d’uso dei seggiolini auto.
Da lì ha preso forma Tata.

Dispotivo anti-abbandono Tata
Dispotivo anti-abbandono Tata

MSA: Come funziona il vostro dispositivo anti-abbandono e come si differenzia da altri già presenti sul mercato?

Tata è un cuscino anti abbandono che si collega allo smartphone tramite app ed è dotato di 3 allarmi intelligenti.
Perché intelligenti? Perché Tata è l’unico dispositivo anti abbandono connesso allo smartphone in grado di attivare i suoi allarmi anche se lo smartphone è spento, scarico o senza campo.
Ma partiamo dal principio.
Il funzionamento di Tata è semplice: si attiva in automatico grazie a due sensori (pressione + capacitivo) la cui combinazione riesce ad eliminare i fastidiosi falsi allarmi che gli altri dispositivi non riescono ad evitare: infatti, proprio perché gli altri dispositivi utilizzano solo un sensore di pressione, questi si possono attivare anche se il bambino non è a bordo, ma ad esempio sul seggiolino c’è una busta della spesa.
Il sensore capacitivo di Tata, invece, fa un ulteriore controllo: se c’è un peso sopra, allora verifica che sia un corpo umano. In caso sul seggiolino non ci fosse un corpo umano, Tata non si attiverà.
Dopo essersi attivato, Tata si collegherà allo smartphone ed inizierà la sua fase di monitoraggio del bambino. Quando il genitore si allontana dall’auto si attivano sequenzialmente gli allarmi.

tata allarmi
Sequenza allarmi Tata

Allarme di 1° livello: Notifica sonora sullo smartphone
Quando il tuo bimbo è a bordo e ti allontani dal veicolo con il tuo smartphone, dopo pochi metri riceverai un allarme di primo livello, una notifica sonora udibile anche se lo smartphone è silenzioso.
Allarme di 2° livello: Chiamata sul tuo smartphone
Qualora non disattivassi l’allarme, riceverai una chiamata di emergenza dal nostro centralino virtuale.
Segui le istruzioni dell’operatore per confermare che è tutto sotto controllo.
Allarme di 3° livello: SMS e chiamata ai contatti di emergenza
Qualora non riuscissi a rispondere nemmeno alla nostra chiamata, verrà inviata un’ultima notifica sonora della durata di 60 sec. Se l’allarme non verrà disattivato partirà una chiamata di emergenza e un SMS ai numeri da te preselezionati con l’indicazione GPS utile ad individuare la posizione del bambino.
Le chiamate e gli SMS non sono inviati da Tata, ma dal nostro centralino virtuale a cui si collega l’app, indipendentemente dal tuo smartphone.
Questo significa che, anche se il tuo smartphone fosse spento, scarico o senza campo, gli SMS e le chiamate potranno comunque essere inviate proprio grazie al nostro centralino virtuale.

Riassumendo tutti i vantaggi di Tata rispetto ai concorrenti:

  • Utilizzo di due sensori di rilevamento del bambino (capacitivo + pressione).L’accoppiata di questi sensori RIDUCE I FALSI ALLARMI che altri dispositivi fanno partire anche se il bambino non è a bordo.
  • Gestione intelligente di casi imprevisti

Tata funziona anche se:

  • Smartphone viene dimenticato in auto. Tata è in grado di capire se sei in viaggio o sei fermo: se il bambino è a bordo, la macchina risulta ferma da più di 10 minuti e lo smartphone è comunque connesso tramite bluetooth a Tata, allora probabilmente hai parcheggiato lasciando lo smartphone in auto: in questo caso Tata attiverà gli allarmi di sicurezza verso i contatti di emergenza.
  • Smartphone ha il bluetooth disattivato o viene scordato a casa.Quando il bambino è a bordo e Tata non riesce a connettersi con il tuo smartphone perché il bluetooth è disattivato (o lo smartphone è spento), emetterà un suono intermittente per ricordarti di accenderlo (un po’ come avviene con le cinture di sicurezza).
  • Smartphone è scarico, spento o senza campo.Quando il bambino risulta ancora a bordo e lo smartphone si spegne improvvisamente perché scarico, il nostro centralino virtuale invierà una chiamata di sicurezza ai tuoi contatti selezionati: li avviserà del fatto che il bambino risulta a bordo, ma che Tata non riesce più a comunicare con il tuo smartphone.

In ultimo, Tata è completamente progettato e realizzato in Italia e avrà diverse funzioni che renderanno ancora più facile l’esperienza utente come al condivisione del dispositivo con l’altro genitore e l’avviso batteria scarica (le batterie sono sostituibili).

MSA:Quali difficoltà avete incontrato durante lo sviluppo?

Fortunatamente siamo partiti con un grosso vantaggio: la tecnologia di comunicazione che utilizza Tata (il bluetooth) la conosciamo molto bene.
Infatti dal 2014 sviluppiamo prodotti che utilizzano questa tecnologia (come ad esempio con Filo Tag, il nostro bluetooth tracker ritrova oggetti). Ad oggi in Italia siamo una delle aziende più esperte e conosciute nel settore e questo ci ha permesso di sviluppare il prodotto con molta velocità e accuratezza.
La principale difficoltà è stata, ed è tutt’ora, una difficoltà burocratica in quanto non sono ancora definitivi i requisiti che noi produttori dobbiamo rispettare in tema di dispositivi anti abbandono.
Il rischio principale è che il decreto attuativo stabilisca il nuovo obbligo a distanza di poche settimane dalla sua definizione, impedendo i produttori di adeguare i loro prodotti per tempo qualora le modifiche siano importanti rispetto ai requisiti provvisori già indicati.

MSA:Visto il ritardo accumulato dall’UE che ha di fatto slittare l’obbligo a fine anno, credi che le aziende saranno pronte sul mercato con prodotti a norma di legge?”

La risposta è un grosso punto interrogativo.
Proprio il 22 Luglio è scaduto il nuovo termine di consultazione pubblica prorogato da Aprile. Dal 23 Luglio sarà possibile per il MIT emanare il decreto attuativo definitivo, per poi proseguire l’iter legislativo attraverso il consiglio di Stato.
Non è possibile fare dei pronostici veritieri, ma il rischio oggi è quello di creare un problema che a catena rimbalzerà dai produttori ai consumatori.
Se il decreto imporrà delle modifiche tecniche, noi produttori ci adegueremo con tempi che potranno variare a seconda dell’impatto di tali modifiche: lo scenario finale potrebbe essere quello di un obbligo valido, ma un mercato privo di prodotti a norma di legge (almeno per una prima fase temporale) che farebbe alzare un grande caos sul tema delle sanzioni.
In questo caso la nostra domanda è: come saranno tutelati i consumatori?”

MSA: Grazie Andrea per la tua disponibilità e precisione. Aspettiamo con trepidazione un dispositivo Tata da testare. A presto

MigliorSeggiolinoAuto
36 Comments
  1. Per funzionare devo aprire l’app ogni volta come con il TIPPY? Oppure basta avere il BT sempre attivo e anche se l’applicazione è chiusa il dispositivo funziona ?

    Se rimango parcheggiato in macchina con mia figlia più di 10 minuti perchè ad esempio sto aspettando qualcuno, inizierà a mandare SMS a tutti i contatti di emergenza ??

    • Ciao, il dispositivo prevede avere il BT attivo e l’app che funziona in background, nel caso di dispositivi iOS, l’app stessa avviserà di doverla tenere accesa.
      Se ti allontani dalla macchina con il bambino a bordo, nel momento in cui l’app perde connessione con il dispositivo l’app ti invierà una semplice notifica di allontanamento, senza disturbarti troppo.
      Questa “soft notification” non genera nell’immediato una situazione di allarme, consentendoti di svolgere alcune attività quotidiane come scaricare il bagagliaio o fare benzina
      Passati 3 minuti dalla disconnessione riceverai il 1° livello di allarme, una notifica sonora della durata di 30 secondi, anche se lo smartphone è silenzioso.

      Se desideri più dettagli, puoi visitare il nostro sito web nella sezione FAQ o contattare il nostro supporto direttamente: https://help.getmytata.com/support/solutions/folders/48000400982

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 28 Febbraio 2020 at 10:53

      Buongiorno Tiziano, il dispositivo in questione non lo abbiamo testato direttamente in quanto la società ha smesso di risponderci dopo la pubblicazione di questa intervista. Comunque finchè sta “vicino” (o meglio finchè lo smartphone è vicino) al dispositivo non avrà allarmi. Per quanto riguarda il discorso bluetooth ed App funzionano se entrambi sono attivi e quindi c’è comunicazione , nel momento in cui questa viene meno non funziona, questo vale per tutti i dispositivi simili a cuscinetto: Tippy, BabyGuard ecc.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  2. Buonasera, sapete indicare se effettuerete per tempo una recensione sul dispositivo antiabbandono di TataPad perchè essendo in vendita a 59.90€ diventa una buona alternativa al Tippy, dato che funzionano più o meno tutti nella stessa maniera e dicono più o meno tutti di essere i “migliori” sul mercato. Però ad esempio con TataPad le batterie sono sostituibili, con Tippy no (una volta esaurite il dispositivo è inutilizzabile). Sapete poi se farete una recensione anche sul dispositivo MyMi di SemiPerdo (prezzo 69.90€) . Grazie in anticipo lisa

    • Ciao Lisa, per la questione batteria non ti preoccupare, la durata va dai 6 mesi ad un anno e verrai avvisata tramite app e con una mail quando dovranno essere realmente sostituite, quindi si possono sostituire.

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 10 Febbraio 2020 at 22:29

      Buonasera Lisa, purtroppo non siamo riusciti ancora ad avere ne un Tata ne MyMi da testare e (a differenza di altri siti) scriviamo solo di prodotti che proviamo in prima persona. A breve pubblicheremo al recensione di iSave.Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  3. Buongiorno, tra quanto sarà disponibile una vostra recensione sul tata pad by filo?

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 7 Dicembre 2019 at 00:48

      Buonasera Roberta, stiamo ancora aspettando che ci inviino il sistema per i test, inizialmente lo aspettavamo per metà novembre ma poi ci sono stati dei ritardi.Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  4. buongiorno, sono tiziana, uscendo dall’auto anche se il nostro telefono è scarico o spento etc. emetterà un suono. ok ma se il telefono lo lascio in auto con il bimbo, il telefono chiamerà altri telefoni, ma se sono uscita dall’auto gli altri come mi faranno a contattare???? se ho il telefono in auto e oltretutto spento e scarico????

    • Ciao Tiziana, Tata Pad ha una funzionalità avanzata che permette di scongiurare il caso in cui sia il bambino che lo smartphone vengano dimenticati in auto.

      Tata Pad è infatti in grado di capire se sei in viaggio o sei fermo: se il bambino è a bordo, la macchina risulta ferma da più di 20 minuti e lo smartphone è connesso tramite bluetooth a Tata Pad, scatteranno questi due allarmi:

      – allarme sonoro sullo smartphone che dovrai disattivare se sei effettivamente a bordo;

      – in caso tu non possa disattivare l’allarme perché non sei a bordo, verranno inviati in automatico chiamate ai contatti di emergenza che potranno localizzare la tua macchina.

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 11 Novembre 2019 at 16:38

      Buongiorno Tiziana, essendo il dispositivo dipende dallo smartphone, che questo sia spento, scarico o non vicino a lei non fa differenza il dispositivo diventa completamente inutile.Trova un nostro articolo di oggi sull’argomento. Grazie di averci contatto.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  5. Se il dispositivo è collegato BBC al cellulare tramite Bluetooth quest’ultimo può continuare a connettersi tramite Bluetooth ai comandi vocali della macchina per poter telefonare?

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 9 Novembre 2019 at 09:38

      Buongiorno Ramona, non abbiamo ancora il dispositivo da testare, ma arriverà a breve.Grazie per averci contattato. Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  6. Buonasera. Sarà possibile connettere due dispositivi Tata ad un unico smartphone ed avere quindi una gestione contemporanea? Grazie

    • Ciao Manuela, si uoi tranquillamente usare Tata Pad su due smartphone diversi. Ad oggi la Condivisione è attivabile solo contattando l’assistenza tecnica ma a breve sarà presente anche in app.
      Per metterti in contatto velocemente con il team tecnico apri l’app di Tata, premi le 3 linee in alto a sinistra e premi su AIUTO.

      Se desideri più dettagli, puoi visitare il nostro sito web nella sezione FAQ o contattare il nostro supporto direttamente: https://help.getmytata.com/support/solutions/folders/48000400982

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 7 Novembre 2019 at 17:41

      Buonasera Manuela, non lo abbiamo ancora provato in quanto non ancora disponibile, ma penso proprio che non siano problemi per questa cosa.Grazie di averci contattato. Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

      • Dove possiamo acquistare il dispositivo?

        • Ciao, per gli sms nessun costo e lo si può acquistare dal nostro sito o presso rivenditori.

        • Buongiorno, vorrei sapere se per la ricezione degli sms o delle chiamate dal centralino virtuale è previsto qualche costo. Grazie in anticipo

        • MigliorSeggiolinoAuto 10 Novembre 2019 at 09:41

          Buongiorno Alice, no non è previsto nessun costo aggiuntivo.Grazie per averci contattato, Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

        • MigliorSeggiolinoAuto 9 Novembre 2019 at 09:41

          Buongiorno Jessica, attualmente è disponibile solo in pre-ordine dal sito ufficiale.Grazie per averci contattato. Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  7. Buongiorno,
    il dispositivo si accoppia in automatico anche a più di un cellulare?
    Grazie

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 7 Novembre 2019 at 11:55

      Buongiorno Michele, immagino di sì, ma finché non ci arriverà il dispositivo per la recensione (entro il 20 novembre) non mi posso pronunciare. Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  8. Buonasera, volevo sapere se occorre prenotare il prodotto e dove si potrà acquistare. Grazie Franca

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 5 Novembre 2019 at 22:46

      Buonasera Franca, lo può pre-ordinare sul sito ufficiale o acquistare una volta in vendita.Grazie per averci contattato.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  9. salve,
    ci sono indicazioni precise in merito ai tempi di disponibilità del prodotto?

    • Buongiorno, chiedo se avete la possibilità di sapere se il cuscino é idrorepellente (in caso di “incidenti” con bambini piccoli) per evitare di doverlo gettare via.
      Grazie Elisabetta

      • Reply
        MigliorSeggiolinoAuto 8 Novembre 2019 at 10:15

        Buongiorno Elisabetta, non avendo ancora il prodotto non so risponderle.Grazie per averci contattato.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

        • Salve!
          ordinando il prodotto adesso, quanto tempo passa per avere la disponibilità del prodotto?

        • MigliorSeggiolinoAuto 24 Novembre 2019 at 17:54

          Buonasera Maria Grazia, deve sentire i venditori, non abbiamo niente a che fare con la vendita.Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 5 Novembre 2019 at 22:02

      Buonasera Omar, l’azienda mi dice che il prodotto dovrebbe essere disponibile entro una decina di giorni. Naturalmente appena lo avremmo a disposizione troverà la nostra recensione.Grazie per averci contattato.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

      • Buonasera,
        il dispositivo emette un segnale di allarme acustico anche sul veicolo?
        Grazie

        • MigliorSeggiolinoAuto 9 Novembre 2019 at 09:25

          Buongiorno Alessandra, a breve lo avrò in redazione così da testarlo e pubblicare tutti i dettagli.Grazie per averci contattato. Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it

  10. Buongiorno, visto che ancora non sono state divulgati i requisiti per l’omologazione dei dispositivi antiabbandono, attenderete di averne notizia prima di mettere in commercio il dispositivo?
    Grazie mille
    Linda

  11. Mi piacerebbe sapere il prezzo e dove si può acquistare

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 10 Ottobre 2019 at 13:05

      Buongiorno Manuel, ancora non è in vendita. Appena sarà disponibile troverà la recensione sul nostro sito. Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

Per qualsiasi domanda lascia un commento

MigliorSeggiolinoAuto.it
Logo