Recensione KIP – Sistema anti-abbandono

5

KIP : keep infant protected recensione e prezzo

La legge sui dispositivi anti-abbandono ha stuzzicato la creatività delle aziende Italiane impegnate a creare dei prodotti che rispondano alla normativa, ma soprattutto che siano efficaci nel tutelare l’incolumità dei nostri bambini.

KIP , prodotto da Noratech , nasce tra le montagne della Valtellina dove Cristian Cassina e Luca Filippucci hanno ideato KIP. Per chi volesse approfondire è disponibile la nostra intervista a Cristian Cassina.

Caratteristiche

  • Rileva la presenza del bambino grazie al sensore di peso da porre sotto la fodera della seduta del seggiolino.
  • Comunica con il tuo telefono tramite segnale GSM, grazie alla SIM dati inclusa nel dispositivo valida per ben 8 anni senza spese aggiuntive.
  • Dotato di GPS permette di localizzare il seggiolino in qualsiasi posto si trovi, funzione comoda anche in caso di furto dell’auto.
  • Il pannello solare posto sulla centralina permettere di mantenere carico il dispositivo quando esposto ai raggi solari.

Contenuto della confezione

KIP contenuto della confezione
KIP contenuto della confezione

Nella confezione di KIP troverete :

  • 1 centralina con pannello solare
  • 1 antenna
  • 1 cavo USB per la ricarica
  • 1 sensore di pressione
  • 1 velcro adesivo
  • Istruzioni per l’installazione e configurazione

Installazione e configurazione

Montaggio componenti

Gli unici componenti da montare sono la piccola antenna ed il sensore di peso da collegare entrambi alla centralina.Il tempo richiesto dall’operazione è di 1 minuto ,anche per i meno pratici.

KIP centralina e cuscinetto
KIP centralina e cuscinetto

Configurazione software

La configurazione di KIP è altrettanto semplice : basterà infatti scaricare Telegram , famosissima APP gratuita per la messaggistica, dal PLAY store o dall’ Apple Store , ed iniziare il processo guidato di configurazione.

Vediamolo insieme:

  • Una volta installato ed avviato Telegram sarà sufficiente cercare KIP sulla barra di ricerca . (vedi immagine sottostante)
KIP configurazione 1
KIP configurazione 1
  • Successivamente inizierà il processo di configurazione: il software rileverà automaticamente il vostro numero di telefono e vi indicherà come procedere. (vedi immagine sottostante)
KIP configurazione 2
KIP configurazione 2
  • Ogni dispositivo KIP è dotato di un numero univoco da inserire quando richiesto. (vedi immagine sottostante)
KIP configurazione 3
KIP configurazione 3
  • A questo punto, dovrete inserire : un nome da assegnare al dispositivo, un indirizzo email e 5 numeri da contattare in caso di emergenza (come previsto dalla bozza del ministero). Naturalmente non siete obbligati ad inserirli tutti e 5. (vedi immagine sottostante)
KIP configurazione 4
KIP configurazione 4
  • KIP attiva i propri allarmi dopo un tempo X di permanenza ed un tempo X di immobilità del bambino sul seggiolino. Questi due fondamentali parametri vanno configurati in quest’ultima fase. La possibilità di poterli modificarli in ogni momento rende KIP davvero versatile, infatti se programmate un viaggio lungo imposterete un lasso di tempio ampio (fino a 300 minuti) , mentre per i tragitti corti (quelli quotidiani) potrebbero bastare anche 5 minuti. (vedi immagine sottostante)
KIP configurazione 4
KIP configurazione 4

La configurazione di KIP è terminata , tutti i dati sono comunque modificabili in qualsiasi momento e per infinite volte. Per cui anche in caso di errore nell’inserimento basterà ricominciare la procedura.

Funzionamento

L’utilizzo quotidiano di KIP è molto semplice. Ogni qual volta metterete il vostro bambino sul seggiolino auto, KIP si attiverà. (vedi immagine sottostante)

KIP funzionamento bimbo a bordo
KIP funzionamento bimbo a bordo

Nel caso in cui il dispositivo non rilevasse alcun movimento del bambino o questo fosse in macchina oltre tempo configurato ,KIP invierà un avviso sul vostro telefono , una volta visualizzato il messaggio potrete anche richiedere l’invio della posizione GPS . Nel caso invece, in cui il messaggio NON venga visualizzato, KIP invierà un avviso ai numeri di emergenza memorizzati e contemporaneamente la centralina inizierà ad emettere un allarme sonoro,così da allertare eventuali persone vicine.

KIP funzionamento bimbo a bordo 2
KIP funzionamento bimbo a bordo 2

KIP segnala anche quando la batteria sta per scaricarsi

KIP , messaggio batteria scarica
KIP , messaggio batteria scarica

Conclusioni

KIP è un dispositivo pronto all’uso, facile da installare , da configurare e da utilizzare. La SIM inclusa permette di veicolare le comunicazioni con il vostro smartphone tramite rete dati GSM , superando così il limitatissimo raggio di azione della tecnologia Bluetooth. Le segnalazioni nel caso si attivassero gli allarmi di KIP ci sembrano più che sufficienti per allertare una eventuale rete di soccorso. Attualmente sicuramente il dispositivo anti-abbandono più completo ed a “norma di legge” disponibile sul mercato. Difetti? Il cavo che collega il cuscinetto alla centralina ci è sembrato un po’ corto, un cavo più lungo agevolerebbe il posizionamento della centralina al sole per la carica o un eventuale connessione alla “rete elettrica” dell’auto tramite USB per la ricarica continua.

9 Total Score
Recensione KIP - Sistema anti-abbandono

KIP è un dispositivo pronto all'uso, facile da installare , configurare e da utilizzare.

PROS
  • Comunicazione tramite rete GSM
  • SIM inclusa e gratuita per 8 anni
  • Installazione e utilizzo semplice
  • Allarmi efficaci
  • Rispetta la normativa
CONS
  • Cavo di connessione alla centralina un po' corto
User Rating: 4.38 (8 votes)

2 Comments
  1. Buongiorno, sul titolo indicava i costi, ma non sono stati riportati. Dove si può acquistare?

    • Reply
      MigliorSeggiolinoAuto 6 Agosto 2019 at 22:17

      Buongiorno Eros, al momento lo può acquistare solo sullo shop ufficiale di KIP. Stiamo lavorando per avere degli sconti per i nostri utenti , perciò resti sintonizzato.Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it

    Leave a reply

    MigliorSeggiolinoAuto.it
    Register New Account
    Reset Password