Recensione Chicco Seat UP 012
Seggiolino auto Chicco Seat UP 012 , omologato per i gruppi 0+ , 1 e 2 ovvero dai 0 ai 25 kg , con attacchi ISOFIX e Top Tether per i gruppi 1 e 2 , e fissaggio con le cinture di sicurezza per il gruppo 0+.
Caratteristiche
- Riduttore : da utilizzare per i neonati dai 0 ai 9 kg.
- Reclinabile: nel gruppo 0+ , fino ai 13 kg può essere reclinato in 4 posizioni , mentre nel gruppo 1-2 in 3 posizioni.
- Poggiatesta regolabile: il poggiatesta è regolabile a seconda dell’altezza del bambino, durante la regolazione del poggiatesta automaticamente si regoleranno anche le cinture 5 punti.
- Modulare: si trasforma per seguire la crescita del piccolo passeggero.
- Cinghia Top Tether : utilizzabile nel gruppo 1 e 2 , è un ulteriore ancoraggio posto dietro i sedili posteriori. L’obbiettivo è quello di ridurre lo spostamento in avanti della testa in caso d’urto frontale.
- Montaggio facile: grazie agli attacchi ISOFIX e alle istruzioni chiare ed in Italiano il montaggio risulta facile. Le istruzioni del Chicco Seat UP 012 sono disponibile anche in formato PDF . In alternativa potete seguire le ottime video-istruzioni qui sotto.
Analisi
Il seggiolino può essere installato con le normali cinture di sicurezza a 3 punto, gli attacchi ISOFIX e il top tether a seconda del gruppo in uso.
- Gruppo 0+ (0-13 Kg)
Si installa contro la direzione di marcia, con le cinture di sicurezza dell’auto (omologazione universale). Naturlamente andranno disattivati gli airbag in caso di d’installazione sul sedile anteriore. Con questa installazione si può utilizzare il livello 4 d’inclinazione. - Gruppo 1 (9-18 Kg)
Va installato nel senso di marcia, possiamo utilizzare gli attacchi ISOFIX + Top Tether oppure le cinture di sicurezza. - Gruppo 2 (15-25 Kg)
Sempre nel senso di marcia , possiamo utilizzare le cinture di sicurezza + Top Tether (consultare la lista delle auto compatibili) oppure le cinture 3 punti dell’auto.
Le imbottiture sono di ottima qualità , comode e confortevoli, tendono a far sudare un po’ il bimbo durante i mesi più caldi. Purtroppo non esiste una fodera estiva ufficiale , ma è possibile acquistare delle fodere compatibili .
Pregi
- Imbottiture di qualità
- Presenza degli attacchi ISOFIX e Top Tether
- Compatto
- Ottima reclinabilità
Difetti
- Attacchi ISOFIX utilizzabili solo per il gruppo 1
- Test TCS ed ADAC consigliato con riserva
Conclusioni
Avremmo preferito la possibilità di poter utilizzare gli attacchi ISOFIX con tutti e 3 i gruppi . Infatti nei test di sicurezza TCS ed ADAC è stato consigliato con riserva.
Il seggiolino è molto versatile , è infatti uno dei pochissimi in commercio che copre in un unica soluzione i gruppi 0-1-2. Il che ci permette di fare un unico acquisto alla nascita del bimbo ed utilizzare lo stesso seggiolino per circa 6 anni.
Resta comunque un seggiolino di buona qualità sia dal punto di vista del comfort che della sicurezza.
Disponibile in 3 colori diversi : Grigio, Rosso e Nero.
Potete acquistarlo in offerta grazie a MigliorSeggiolinoAuto.it cliccando sul tasto offerta sottostante.
Salve, ho da più di un anno il chicco Seat up 012, la bimba pesa 10 kg e vorrei tenerlo in senso contrario marcia fino ai 13 indicati, solo che devo alzare il poggiatesta, va bene anche se in senso contrario di marcia alzarlo? Altra domanda, devo comprare il seggiolino per la seconda macchina e vorrei qualcosa di buona qualità. Esiste un seggiolino sia isofix che non, con possibilità di andare anche contrario al senso di marcia per un bel po’ ancora e che in senso di marcia arrivi al gruppo 2(25 kg)? Grazie per la disponibilità!
Buonasera Valentina,per quanto riguarda Chicco Seat Up 012 può alzare il poggiatesta anche in senso contrario di marcia senza problemi. Per la seconda richiesta risolverebbe molto semplicemente utilizzando un seggiolino I-Size. Seggiolini utilizzabili a lungo contro senso di marcia senza ISOFIX tolti i classici ovetti.Grazie di averci contattato.Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Buonasera, ho acquistato il seggiolino 012 Seat up e installato sul sedile anteriore in posizione 0. Volevo capire se è giusto che la cintura della macchina rimane obliqua perché faccio fatica a mettere e togliere il bimbo. Grazie
Buonasera Stefania, la cintura dell’auto va fatta passare nelle apposite “slitte” rosse/blu, purtroppo essendo il seggiolino contro senso di marcia e la cintura dell’auto posta a sinistra quest’ultima resta “sospesa”.Spero di aver chiarito i suoi dubbi. Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Buongiorno vi contatto in quanto in possesso del seggiolino chicco seat up 012 ma non sono per nulla soddisfatta in quanto la mia bimba avendo 8 mesi quindi ancora in senso contrario di marcia sta con la tests tutta avanti a ciondoloni non capisco il motivo.. Lei è abbastanza lunga già 80 cm. Sono in procinto di prenderne un altro ma non saprei quale se un altro zero 25 kg oppure 9 36 kg tipo il thunder della Be cool.
Attendendo vostro cortese riscontro cordiali saluti
Buongiorno Giorgia, la testa ciondola anche reclinando il più possibile il seggiolino? Se vuole passare ad un seggiolino del gruppo 1-2-3 (avendo sua figlia solo 8 mesi) ne sceglierei uno di qualità , evitando il citato Thunder. Nella nostra classifica dei seggiolini auto trova i migliori, per una bambina così piccola mi sento di consigliarla il BèBè Confort Titan normale o se ha un po’ più di budget il Titan Pro . Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Grazie per la rapidità nella risposta. Purtroppo mi sembra di capire che tutti i seggiolini i-size possano essere installati soltanto con il sistema isofix, del quale la nostra auto non è fornita. Io ci terrei a far viaggiare il bimbo il più possibile in direzione contraria al senso di marcia. Ci sono altri seggiolini 0+1, agganciabili con le cinture, considerati maggiormente sicuri? Grazie
Salve, anche la mia bimba ha 11 mesi e ho lo stesso problema, tende a sporgere la testa fuori dal poggiatesta e non riesco a tenerla composta, devo dire che affrontare un viaggio lungo in questo modo non è rilassante! Consigli?
Buongiorno Giusy, cosa intende con sporgere la testa? che ciondola quando dorme?
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Buonasera Ilaria,avevo letto con attacchi non senza, mi scusi. Con il cuscino frontale le va bene lostesso? Altrimenti può guarda il Chicco Cosmos Grazie per averci contattato , restiamo a disposizione per altre domande. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Buongiorno! Io sto cercando un seggiolino 0+1 per il mio bimbo di 9 mesi. Ho un’auto senza attacchi isofix e vedo che tutti i seggiolini considerati i migliori nei test indipendenti hanno soltanto questo tipo di aggancio. Vorrei capire se il seggiolino chicco seat up é consigliato con riserva solo per la mancanza del sistema isofix nel gruppo 0 e 2 o se ci sono altre falle legate alla sicurezza. Grazie per la risposta e per il vostro lavoro. Ilaria
Buongiorno Ilaria, il seggiolino Chicco Seat Up 012 cede un po’ sulla valutazione per 2 motivi : 1) perché risulta un po’ laborioso fare i cambi da un passaggio all’altro di gruppo e bisogna prestare attenzione a non commettere errori nei cambi. 2) nei crash test è risultato mediocre. Questo non significa che non sia un buon seggiolino, ma che nell’acquisto bisogna prendere in considerazione anche questi aspetti. Se vuole il TOP per quanto riguarda la sicurezza dia un occhiata ai seggiolini I-Size purtroppo sono ancora abbastanza costi, ma sono sicuramente un altro livello.Grazie per averci contattato , restiamo a disposizione per altre domande. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it