Bébé Confort e-Safety Recensione e prezzo
Dispositivo anti abbandono e-Safety
e-Safety è prodotto da Bébé Confort è proprietà di Dorel S.P.A colosso internazionale diffuso in 25 paesi specializzato in prodotti per bambini. Tra i marchi più famosi anche Maxi-Cosi, Quinny,Safety 1st e Tiny Love.
Fatta questa piccola premessa andiamo alla scoperta di e-Safety.
Contenuto della confezione
Il contenuto è molto essenziale e da un certo punto di vista rispettoso dell’ambiente, all’interno della scatola troverete:
- Cuscino e-Safety
- Libretto di istruzioni
Caratteristiche
- Testato con tutti i seggiolini auto Bébé Confort
- Completamente wireless
- Supporta fino a 4 cuscini contemporaneamente
- APP disponibile sia per Android che IOS
- Sfoderabile
Installazione e configurazione
L’installazione del dispositivo e-Safety è semplicissima, basterà appoggiarlo alla seduta del seggiolino e far passare l’aggancio delle cinture 5 punti attraverso l’apposito foro sul cuscino.
Configurazione APP e-Safety
Per installare l’APP andate nello store del vostro smartphone , GooglePlay o AppleStore e scaricate ed installate l’applicazione.
- Dopo aver scaricato l’APP dovrete avviarla e iniziare il processo di registrazione.
- Conclusa la registrazione dovrete seguire le istruzioni per il collegamento del tappetino allo smartphone
- Nel passaggio successivo viene richiesto il numero di serie scritto nel libretto di istruzioni. Lo possiamo digitare manualmente oppure fare una scansione del codice a barre con la fotocamera.
- A questo punto non resta che inserire il nome del bambino (volendo anche la foto) e almeno 1 numero di telefono.
Funzionamento
Il funzionamento di e-Safety è molto semplice, quando posizionate il bambino in auto il tappetino ne sentirà il peso e si attiverà.
- Se al termine del viaggio il bambino verrà prelevato dall’auto, non riceverete alcuna notifica e l’applicazione vi restituirà l’immagine sottostante.
- Nel caso invece il bambino restasse in auto ed il guidatore si allontanasse più di 10 metri, e-Safety invierà una notifica allo smartphone. Trascorsi 60 secondi senza aver dato lo STOP , l’APP invierà un SMS con le coordinate GPS ai numeri registrati durante la configurazione.
Analisi
e-Safety fa parte di quei dispositivi anti abbandono a tappetino come Tippy o Inglesina Ally Pad. Cosa lo differenzia da altri? Quasi niente.
Esatto avete capito bene il principio alla base è il medesimo. Il dispositivo si attiva quando il guidatore si allontana più di 10 metri dal seggiolino, ovvero quando il bambino è già stato abbandonato. Essendo poi completamente dipende dallo smartphone non ha la possibilità di ricordare tramite segnali acustici e luminosi la presenza del bambino appena spenta l’auto.
La batteria è inserita nel cuscinetto e non ricaricabile, ma l’APP ne segnala lo stato e la quantità di carica disponibile. Quando l’applicazione rileva che la batteria è verso l’esaurimento, viene inviata una notifica che indica di mettersi in contatto con il servizio consumatori di Bébé Confort entro 30 giorni.
Da segnalare una curiosità , sul libretto d’istruzioni è dichiarato che il dispositivo è compatibile con i seguenti seggiolini :”Bèbè Confort Titan Pro , AxissFix e Pearl e di consultare la lista aggiornata delle compatibilità all’indirizzo https://www.bebeconfort.com/e-safety ” . Come si può vedere cliccando sul link viene restituita una pagina vuota o meglio inesistente, l’indirizzo naturalmente è corretto. Da una multinazionale del calibro di Dorel , visti anche i mesi passati dal lancio, mi sarei aspettato quanto meno una pagina di servizio.
Il dispositivo è quindi compatibile solo con quei 3 seggiolini ? La risposta è NI. Ovvero sicuramente per quei 3 modelli sono stati fatti i crash test con e senza e-Safety . Per altri modelli probabilmente ancora non sono stati eseguiti, in futuro saranno fatti? Al momento è impossibile dare una riposta. In un’altra nota del libretto è scritto “…Utilizzare solo seggiolini auto venduti o approvati dalla nostra azienda…” . Venduti o approvati, quindi tutti i seggiolini VENDUTI da Bébé Confort? o solo APPROVATI quindi al momento i tre citati sopra.
Aggiornamento compatibilità seggiolini 21/10/2019
Bébé Confort mi ha comunicato che e-Safety è stato testato con tutti i seggiolini (bisognerà capire cosa si intende con TUTTI) e che a breve verrà riscritto il libretto allegato al dispositivo. Entro la fine di Ottobre dovremmo avere una lista aggiornata che pubblicheremo in questa pagina.
Aggiornamento compatibilità seggiolini 22/10/2019
Dorel mi ha confermato che e-Safety è stato testato in crash test con tutti i seggiolini auto (comprese navicelle e ovetti) dei marchi Bébé Confort ,Maxi Cosi e Safety First in gamma attuale e con i best seller degli ultimi 15 anni (la gamma Iseos, Axiss, Tobi, Opal, Milofix, Rodi ect). Da prassi ora per le novità viene testato prima di mettere in commercio un nuovo seggiolino, quindi tutti i modelli futuri saranno già testati con e-Safety. Davvero un ottima notizia.
Questo paradosso tra dispositivi testati e non con i seggiolini è al momento valido per TUTTI i dispositivi anti abbandono.
Aggiornamento dichiarazione di conformità del 12/11/2019
Bébé Confort mi ha inviato la dichiarazione di conformità per e-Safety. La potete scaricare QUI.
Conclusioni
Come visto e-Safety è molto molto simile ad altri dispositivi anti abbandono a tappetino, c’è da dire che l‘APP è fatta bene e tolto qualche minimo problema con la registrazione ha sempre funzionato senza intoppi. Molto positivo il fatto di poter collegare fino a 4 cuscinetti ad un solo smartphone, le famiglie numerose apprezzeranno questa caratteristica.
Del resto soffre di tutti i difetti già mostrati da dispositivi simili, ovvero dipendenza totale dallo smartphone, necessita del bluetooth sempre attivo,ad ogni utilizzo dobbiamo ricordarci di attivare il GPS e la batteria non ricaricabile.
Potete acquistarlo in offerta grazie a MigliorSeggiolinoAuto.it , cliccando sul pulsante OFFERTA.
[…] Non dotato di dispositivo antiabbandono, è comunque compatibile con il dispositivo antiabbandono Bébé Confort E-Safety. Ha ottenuto ottimi punteggi ai crash test ADAC e TCS del 2020 ed è tra i seggiolini auto […]
Buongiorno
Quanto costerà poi sostituire la batteria?
Grazie
Buongiorno Emanuela, quando ho scritto l’articolo ancora la procedura per la sostituzione non era attiva. Chiedo ai miei contatti e le faccio sapere.
Aggiorno il commento con le informazioni datemi da Bébé Confort, cito testualmente :
“…in questi casi consigliamo di contattare direttamente la nostra assistenza consumatori che indicherà come procedere. https://www.bebe-confort.it/contattaci
La batteria è garantita 4 anni con un utilizzo standard di 2 ore al giorno, quindi ogni caso viene valutato per volta (se è usura o se per caso è difetto).”
Andrea MigliorSeggiolinoAuto.it
Buonasera,
un mio cliente giustamente in negozio mi sta chiedendo come sia possibile che avendo un bimba neonata debba comprare necessariamente almeno due cuscini dispositivi antiabbandono dorel/bebe confort per far si che squilli su ognuno dei loro telefonini.
Da quello che invece si evince nell’installazione di un solo dispositivo è che squilla solo sul cellulare di uno dei due genitori e all’altro arriva solo un sms di notifica quindi a nostro avviso insignificante…
Attendo con urgenza un vostro riscontro soprattutto per sapere se in commercio esistono dispositivi diversi che fanno squillare almeno due telefoni collegati quando il primo non risponde.
Cordiali saluti,
Olivia Niro
Buonasera Olivia, non credo di comprendere fino in fondo i suoi dubbi.La segnalazione tramite APP viene data all’ultimo smartphone al quale il dispositivo era collegato. Successivamente nel caso non venga disattivata gli SMS verranno inviati ai numeri inseriti. Non capisco perché il cliente sia costretto a comprare 2 dispositivi, allo stesso dispositivo può associare comunque più smartphone.
Spero di aver centrato la domanda, in caso contrario mi trova qui.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Ciao.
Purtroppo non riesco a effettuare la registrazione.
Quando premo il cuscinetto i 5 secondi e avvicino lo smartphone dovrebbe succedere qualcosa? Anche se inserisco il seriale del prodotto, come richiesto, la app mo dice che non lo riconosce: dipende dal fatto che il cuscinetto non si è acceso anche se ho tenuto premuto 5 secondi?
Cosa devo fare???
Buonasera Valentina, potrebbe essere che il tappetino non funzioni correttamente, contatti il servizio clienti di Bébé Confort o se lo ha acquistato da meno di 10gg lo riporti in negozio e pretenda di farselo sostituire. Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Ho provato anche con un altro tappetino, mia sorella so è associata al dispositivo mentre il mio telefono no.
Buonasera Valentina, davvero strano, a questo punto può esserci qualche incompatibilità tra il dispositivo e il suo telefono. Che versione di Android monta? Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Esiste un dispositivo con batterie intercambiabili in modo tale da non cestinarlo una volta scaricate le batterie?
Buonasera Angelo, tutti i dispositivi stile smart pad, per il momento non hanno le batterie ricaricabili.Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Sono un papà di 2 gemelle di 19 mesi che trasportiamo mia moglie ed io su 2 auto dotate ciascuna di 2 seggiolini Bebè Confort Iseos Isofix e vorremmo dotarci dei dispositivi anti abbandono omologati e idonei con i seggiolini in uso.
In funzione anche della particolarità di dovere gestire 2 seggiolini in contemporanea quali sono i dispositivi compatibili omologati che suggerite nel mio caso d’uso ? Grazie, Lorenzo
Buonasera Lorenzo, le consiglio e-Safety per restare tutti in casa Bébé Confort, visto che il dispositivo è testato proprio con Iseos.Grazie per averci contattato.Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Buonasera, è possibile applicare questo accessorio anche al ovetto primo viaggio per perego con il riduttore?
Grazie
Buonasera Giusi, si , anche se acquisterei direttamente il dispositivo di Peg Perego a questo punto.Grazie di averci contattato. Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Buongiorno, ho un dubbio riguardo i sistemi antiabbandono. Sia quelli che richiedono lo smartphone sia quelli con l’accendisigari cosa fanno se per esempio si parte con la macchina e non si ha lo smartphone dietro o semplicemente non è attivo il bluetooth? Semplicemente non si attivano? E la stessa cosa con l’accendisigari, se stacco il dispositivo dall’accendisigari, mettendo in moto la macchina il sistema non rileva il peso del bambino e quindi non funziona? Grazie
Buonasera Filomena, per quanto riguarda il discorso sugli smartphone è vero, mentre per il discorso accendisigari è diverso, i dispositivi segnalano l’avvenuta attiva quando si sale in auto, per cui se non sente i bip significa che sono scollegati.Grazie di averci contattato. Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Buongiorno vorrei capire se questo dispositivo rispetta la normativa che entra in vigore da oggi oppure no. Nel caso non la rispettasse c’è la possibilità di richiedere un rimborso alla ditta costruttrice?
Buongiorno e-safety si è autocertificato come gli altri perciò nessun problema. Per quanto riguarda eventuali futuri rimborsi la vedo difficile, eventualmente lo compra su Amazon e ha 2 mesi per fare il reso. Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Potete pubblicare l’autocertificazione del produttore?
Buonasera Cosimo, ho richiesto a Bébé Confort il file, quindi lo pubblico il prima possibile.Grazie di averci contattato. Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Grazie per la celere risposta.
La domanda relativa al rimborso era perchè, forse troppo frettolosamente, ho già acquistato il dispositivo ad inizio ottobre visto che già si parlava di obbligo in tempi brevi.
Bene che sia possibile associare più seggiolini ad un solo telefono, ma…
…è anche possibile associare più telefoni ad un solo seggiolino? Non ho trovato risposta da nessuna parte a questa domanda!
Sarebbe essenziale poter associare almeno i telefoni di ambedue i genitori (e magari anche quello di un nonno) con la possibilità di averli connessi tutti e due contemporaneamente in modo che tutto funzioni sia se scendo prima io dall’auto, perché mia moglie mi sta portando in stazione, o viceversa se scende prima lei…
Avete fatto / potreste fare una prova in tal senso?
Grazie e complimenti per il vostro lavoro
Buongiorno Davide,
per il funzionamento in simultanea su due telefoni non ho effettuato la prova. Per quanto riguarda l’associare il cuscino a più telefoni Le confermo che è possibile, basta creare più account tramite l’app Bebè Confort, perchè i numeri abbinabili per la ricezione del messaggio di allarme sono solo due (l’sms viene inviato solo se, in caso di “abbandono” sul telefono connesso al cuscino non viene bloccato l’allarme), quindi se al suo account abbina il suo numero e quello di sua moglie, l’sms arriverebbe ad entrambi. Ma nell’ipotesi che sia Lei a dimenticare il bambino/a in macchina, se non ha fermato l’allarme appena disconnesso dal cuscino, sarebbe inutile ricevere l’sms con la posizione GPS dell’auto. In sostanza, per evitare di dover sostituire tutte le volte uno dei due numeri di telefono che devono ricevere l’allarme, conviene creare un account per ogni utilizzatore. Spero di essermi spiegato bene.
Buongiorno Davide, si ad ogni tappetino può associare quanti telefoni vuole. Noi abbiamo provato con 3, ma la cosa è potenzialmente replicabile all’infinito. Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Ciao.
Purtroppo non riesco a effettuare la registrazione.
Quando premo il cuscinetto i 5 secondi e avvicino lo smartphone dovrebbe succedere qualcosa? Anche se inserisco il seriale del prodotto, come richiesto, la app mo dice che non lo riconosce: dipende dal fatto che il cuscinetto non si è acceso anche se ho tenuto premuto 5 secondi?
Nessuno ha avuto questo problema?
Buonasera Alessandra, si premendo il tappetino dovrebbe collegarsi all’APP, il seriale sta leggendo quello posto nell’angolo dietro al libretto d’istruzioni vero? Grazie per averci contattato. Andrea staff MigliorSeggiolinoAuto.it
Buongiorno a me continua a dare il bambino seduto anche se lo prendo in braccio… avete riscontrato questo problema?
Buongiorno Andrea, no non abbiamo riscontrato questo problema, potrebbe essere un prodotto difettato. Lo ha installato supra la fodera del seggiolino, giusto? Nel caso contatti l’ottima assistenza di Bébé Confort, sono sicuro risolveranno il problema.Grazie per averci contattato, Andrea Staff MigliorSeggiolinoAuto.it