Privacy Policy

Dispositivi anti-abbandono obbligatori dal 2019

Seggiolini anti-abbandono obbligatori dal 2019

La sicurezza innanzitutto, e così ecco che, perché si verifichino sempre meno episodi che vedono conseguenze anche gravissime, i seggiolini auto dovranno adattarsi alle nuove norme introdotte dal Codice della strada.
Una proposta per introdurre seggiolini anti-abbandono nelle auto approvata direttamente in Commissione Trasporti alla Camera, con l’intenzione di far entrare il prima possibile in vigore le nuove normative che andranno a modificare l’articolo 172 del Codice della strada e rendere così obbligatori dispositivi anti- abbandono per il trasporto in auto e autocarri, con l’esclusione di pullman e pulmini, di bambini fino a quattro anni.

Sette i disegni di legge che sono stati presentati e che prevedono l’introduzione di sensori acustici e dispositivi luminosi che segnalano la presenza del bambino a bordo anche quando si spegne la vettura, le cui caratteristiche verranno fissate da un decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il tutto al fine non si verifichino più incidenti di abbandono di bambini “dimenticati” in auto dai conducenti. Un dispositivo, quindi, che può salvare molte vite.

Seggiolini quindi con sistema salva-bebé a partire, sembra, dal primo luglio del 2019, così come proposto dal testo presentato da Giorgia Meloni, per la cui approvazione manca ora il passaggio al Senato e il decreto ministeriale che stabilirà quali dovranno essere le caratteristiche specifiche dei dispositivi e l’idoneità di quelli già in commercio.
Modifiche che interesseranno solo chi trasporta i bambini in auto e non i produttori di auto o seggiolini, e che prevede le stesse sanzioni indicate per chi non allaccia le cinture di sicurezza o trasporta bambini senza seggiolino, ovvero una multa di 81 euro, una decurtazione di 5 punti dalla patente e, in caso di recidiva nel biennio, la sospensione della patente da 15 giorni fino a 2 mesi.

Norme di sicurezza che riguarderanno quindi l’obbligatorietà e l’idoneità dei segnalatori acustici e luminosi anti-abbandono a cui fanno seguito anche questioni legate al loro utilizzo e al rispetto della norma che entrerà in vigore, come per esempio il costo del loro acquisto.
È da considerare, infatti, che si tratta di dispositivi che potrebbero incidere non poco sul bilancio di una famiglia e che vi sia il rischio che gli acquirenti, per spendere meno, si indirizzino su seggiolini dotati di dispositivi di bassa qualità. Da considerare, inoltre, che, come segnalato dal Codacons, in questi casi è necessario che i consumatori vengano tutelati allo scopo di evitare speculazioni.
Una questione che interesserà la prossima Legge di Bilancio a seguito di ciò che verrà deciso nel prossimo periodo riguardo la norma in atto di approvazione e che, come precisato in Commissione Trasporti e già affermato dal ministro dei Trasporti, vedrebbe l’istituzione di un fondo che consentirebbe l’introduzione di una agevolazione fiscale per l’acquisto di seggiolini anti-abbandono e che potrebberiguardare una detrazione fino a 200 euro.

Quali sono i dispositivi anti-abbandono disponibili?

Remmy

Un dispositivo tutto italiano nato dall’idea di due papà bolognesi. Il sistema è molto semplice quanto efficace : un sensore posizionato sotto il seggiolino rileva il peso del bambino e nel momento in cui l’auto è spenta ed il bambino ancora nel seggiolino inizierà ad emettere un segnale sonoro.  Costa 79€ ed in vendita sia sul sito ufficiale  oppure su Amazon.

dispositivo anti abbandono Remmy

Tippy

Un altro dispositivo italiano , prodotto dalla Digicom società tutta emiliana. Il dispositivo è più avanzato rispetto al precedente ,utilizza un cuscino intelligente da posizionare sotto la seduta. Questo si connetterà al vostro smartphone tramite bluetooth e tramite l’apposita App vi avviserà  in caso vi allontanaste lasciando il bambino in auto. Ma non è tutto se per qualche motivo voi ignoraste la segnalazione dopo un lasso di tempo configurabile invierà un SMS a dei numeri d’emergenza preimpostati avvisandoli del problema e segnalando la posizione dell’auto. Lo trovate in in vendita a 59€ su Amazon o nei negozi , trovate la lista completa sul sito ufficiale.

Digicom 8E4610 - Tippy Smart Pad Cuscino Di Sicurezza Per Seggiolini Bambini, Nero

Ultimo aggiornamento : 20 agosto 2018 22:22

Se hai qualche domanda o se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento

      Scrivi il tuo commento

      Miglior seggiolino per auto
      Logo